• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero fico: che succede?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi sono accorto che questo albero di fico ha la corteccia esterna rovinata, cosa potrebbe essere? Dovrei procedere in qualche modo?

c43ea3c99aaecc048c8ae9de5de65893.jpg

fc98725a875f3b22098569b412021439.jpg

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

Crimson king

Florello
Ciao perché sono in buono stato i rami , certo il tronco é un pò malandato con quel buco ma capita sui fichi basta che spruzzi un pò di poltiglia bordolese all'interno del foro un pò aiuta disinfettando se si forma qualcosa all'interno

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao perché sono in buono stato i rami , certo il tronco é un pò malandato con quel buco ma capita sui fichi basta che spruzzi un pò di poltiglia bordolese all'interno del foro un pò aiuta disinfettando se si forma qualcosa all'interno
E potrei usare un fungicida rameico come lo zetaram? Ho notato che ci sono dei buchi, non vorrei che qualche insetto o altro potrebbe compromettere l'albero

Crimson king

Florello
il fungicida non và bene per gli insetti ci vuole l'olio bianco. se sono rodilegno vedi una leggera segatura sulla corteccia nel caso prendi un fili di ferro piegato a uncino lo spingi fino a dove arriva il tunnel creato, poi tiri fuori e spruzzi insetticida, tappa il buco con nastro dopo tre o quattro giorni lo rimuovi

gianvi97

Aspirante Giardinauta
il fungicida non và bene per gli insetti ci vuole l'olio bianco. se sono rodilegno vedi una leggera segatura sulla corteccia nel caso prendi un fili di ferro piegato a uncino lo spingi fino a dove arriva il tunnel creato, poi tiri fuori e spruzzi insetticida, tappa il buco con nastro dopo tre o quattro giorni lo rimuovi
Vabbè non so se sono insetti, in ogni caso posso provvedere a spruzzare dell'olio bianco e a tappare i vari buchi, magari vi posto qualche foto macro della zona

Alto