• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale naturale

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao ragazzi, mi hanno regalato ad aprile questo cipresso nano gold , io l ho messo in quest anfora provvisoriamente , non pensavo crescesse cosi bene nel giro di 3 mesi , quindi mi é venuta in mente una cosa, ma se a fine settembre lo mettessi in un vaso adeguato? Riuscirebbe a crescere a tal punto di diventare un piccolo albero da addobbare?
In alcuni siti leggo che soffre il freddo, e che non supera i 60 cm di altezza, altri invece dicono che arriva a 140cm , chiaritemi un po la situazione
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/a1f7342b676b990bf56c9873deff356c.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, i cipressi gold crest sono detti nani perché non raggiungono l'altezza dei loro simili ma raggiungono molto facilmente anche i 4 metri di altezza, resistono bene al freddo ma il peso della neve può rompere i rami e deformare la loro forma conica.

Il travaso sarebbe meglio farlo a novembre

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

felo1992.ff

Giardinauta
Il travaso sarebbe meglio farlo a novembre

ah okkkei perfettto e secondo te in quanto tempo riuscirà a diventare un alberello degno di essere illuminato? ( tenendo conto che in due mesi si é alzato di quasi 20 cm e allargato altrettanto) lo metteró in cubo di 40x40x40 spero abbia sufficente terra per arrivare almeno a 120/140 cm di altezza

njnye

Florello Senior
Aumenta gradualmente il vaso con falsi rinvasi periodici in cui ti limiti a liberare leggermente le radici inferiori dal terriccio, non metterlo direttamente in uno grosso. Secondo me in un paio d'anni inizi ad avere un alberino dove mettere una fila di led. Per le palline aspetterei un lustro :)

keven17

Giardinauta Senior
Il mio quando l'ho comprato due anni fa era alto 20 cm, ora è alto circa 120 cm ma è nello stesso vaso da quando l'ho travasato la prima volta appena comprato. Non so quanto possa diventare alto il tuo ma credo che ad 1 m o qualcosina in più entro Natale riesca ad arrivare.

felo1992.ff

Giardinauta
Aumenta gradualmente il vaso con falsi rinvasi periodici in cui ti limiti a liberare leggermente le radici inferiori dal terriccio, non metterlo direttamente in uno grosso. Secondo me in un paio d'anni inizi ad avere un alberino dove mettere una fila di led. Per le palline aspetterei un lustro :)
sisi be mi accontento di mettere una striscia di led "fata" che son quelle motate su un filo di rame quindi piu leggere di un balocco ahaha, per il vaso non ne ho graduati, che succede se ne uso uno grande? si sviluppa solo la parte radicale?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

njnye

Florello Senior
sisi be mi accontento di mettere una striscia di led "fata" che son quelle motate su un filo di rame quindi piu leggere di un balocco ahaha, per il vaso non ne ho graduati, che succede se ne uso uno grande? si sviluppa solo la parte radicale?

O se il terreno non drena e non asciuga bene marcisce tutto...

felo1992.ff

Giardinauta
Riapro questo post , per decidere con voi l acquisto di una pianta per un albero di natale, oltre al cipresso gold che ho mostrato precedentemente , mi é stata affidata un 'aiuola (di mio nonno che recentemente é mancato) lunga 15 metri e larga 90cm da stravolgere in aiuola fiorita anziché da ortaggi , quindi ho iniziato a delineare la forma e le piante da mettere a dimora , (tenendo conto che mi trovo sul confine con la recinzione del vicino e sarebbe anche l entrata di casa mia) vi allego la foto di una sola parte dell aiuola in quanto con la pioggia ho dovuto fermarmi con i lavori e magari si capisce poco il disegno che cerco di dare .
Dunque sarà un aiuola composta principalmente da arbusti sempreverdi ,resistenti alla siccità,al gelo e al caldo torrido della padana e dalla lenta crescita, quindi tutte le varietà di evonimo /ilex crenata golden gem/loropetalum black pearl dalle estremità fino ad arrivare al centro aiuola mentre al centro aiuola voglio trovare un protagonista da poter addobare . Sono gia consapevole che sul confine non é permesso di piantare alberi di una certa grandezza, ma parlandone con il vicino mi ha permesso di interrare una vasca in plastica rotonda di 70cm di diametro e alta 60 cm ,e di piantare quello che voglio . Ora vi chiedo quale albero é piu indicato come albero di natale?
ero indeciso su un cipresso leylandii o un abete voi che consigliate?(aggiungo che lo terró potato regolarmente e mantenerlo massimo a 1,80 cm )
03457b6e1073c4fd6a76b1f7b5d2654f.jpg

Alto