• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di melograno in vaso

anto84r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato 20 giorni fa questo albero di melograno in vaso, al momento dell'acquisto ero stato avvisato che 1/2 mesi fa ricevette una potatatura drastica e un rinvaso; Naturalmente dopo questa strana manutenzione fuori periodo è saltata tutta la fase di fioritura e non solo...adesso mi chiedo come fare a mantenerlo con questo caldo...unica cosa raccomandata é stata l'aggiunta di chelato di ferro...Sarà per le foglie gialle??

Aggiungo foto
 

Allegati

  • 20200804_153320.jpg
    20200804_153320.jpg
    154,9 KB · Visite: 4
  • 20200809_102837 (2).jpg
    20200809_102837 (2).jpg
    188,5 KB · Visite: 3
  • 20200809_102809 (1).jpg
    20200809_102809 (1).jpg
    141,4 KB · Visite: 4
  • 20200809_102750.jpg
    20200809_102750.jpg
    143,1 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cerchiamo di capire:
la potata e il rinvaso son stati fatti per il trasporto dato che, l'albero ha almeno 20 anni.
La pianta è in salute: le poche foglie gialle non preoccupano.
Innaffialo quando la terra in superficie è asciutta e, quando lo fai, inonda fino a dar uscire acqua dai fori di scolo.
Puoi concimarlo con un concime generico completo liquido: uno per gli agrumi è ottimo e lo concimi una volta ogni 15-20 gg
Domanda: starà sempre in vaso o dovrai piantarlo a terra?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao. dalle foto la pianta mi sembra in forma, in questo periodo non ti resta altro da fare che tenerlo bagnato nella giusta maniera, cioè aspettando che il terreno si asciughi tra una bagnatura e l'altra, il vaso è abbastanza capiente e senza sottovaso:su:.
Al limite, togli gli eventuali polloni e succhioni se si formano, passata l'estate, provvedi ad una concimazione bilanciata:ciao:
PS. mi sono sovrapposto a Stefano, ma più o meno abbiamo detto le stesse cose.:)
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Cerchiamo di capire:
la potata e il rinvaso son stati fatti per il trasporto dato che, l'albero ha almeno 20 anni.
La pianta è in salute: le poche foglie gialle non preoccupano.
Innaffialo quando la terra in superficie è asciutta e, quando lo fai, inonda fino a dar uscire acqua dai fori di scolo.
Puoi concimarlo con un concime generico completo liquido: uno per gli agrumi è ottimo e lo concimi una volta ogni 15-20 gg
Domanda: starà sempre in vaso o dovrai piantarlo a terra?
Grazie Stefano! Lo terro in vaso.
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Quello che è evidente che si trova nello stato ( in germogliatura) che nella sua normale natura si troverebbe a Maggio..e il caldo di agosto non lo aiuta! Poi si trova al sole diretto dalle 9.00 al 17.30
 
Alto