• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limoni

Quercio

Aspirante Giardinauta
Questo albero (in raltà è piccolo) è stato tenuto per tre anni in un coppo di ceramica (a dire il vero dopo i primi due anni è stato travasato in uno più grosso in quanto sembrava che soffrisse in un vaso troppo piccolo). La posizione attuale in cui si trova è scarsamente soleggiata, e con scarsamente intendo che solo nell'estate riesce a prendere un pò di sole mattutino e per non più di un paio d'ore.
Avendo tolto un albero di pero ormai morto avevo pensato di piantarlo in terra al suo posto: la posizione è altamente soleggiata (nell'estate diciamo che da mezzogiorno al tramonto): è fattibile? O sarebbe meglio metterlo comunque in quella posizione ma lasciandolo dentro al vaso?
Eventuli accorgimenti da prendere prima di trapiantarlo?
Il periodo migliore per farlo?
Abito a Livorno, quindi clima piuttosto temperato, con un inverno che difficilmente scende sotto gli zero gradi (e se lo fa è solo per pochi giorni).....un pò di vento ma tanto nei mesi invernali viene coperto con un telo per preservarlo.

Ciao e grazie

Questo albero (in raltà è piccolo) è stato tenuto per tre anni in un coppo di ceramica (a dire il vero dopo i primi due anni è stato travasato in uno più grosso in quanto sembrava che soffrisse in un vaso troppo piccolo). La posizione attuale in cui si trova è scarsamente soleggiata, e con scarsamente intendo che solo nell'estate riesce a prendere un pò di sole mattutino e per non più di un paio d'ore.
Avendo tolto un albero di pero ormai morto avevo pensato di piantarlo in terra al suo posto: la posizione è altamente soleggiata (nell'estate diciamo che da mezzogiorno al tramonto): è fattibile? O sarebbe meglio metterlo comunque in quella posizione ma lasciandolo dentro al vaso?
Eventuli accorgimenti da prendere prima di trapiantarlo?
Il periodo migliore per farlo?
Abito a Livorno, quindi clima piuttosto temperato, con un inverno che difficilmente scende sotto gli zero gradi (e se lo fa è solo per pochi giorni).....un pò di vento ma tanto nei mesi invernali viene coperto con un telo per preservarlo.

Ciao e grazie
lo puoi trapiantare in aprile,cerca di non metterlo nella stessa buca del pero ,nel frattempo puoi preparare la buca e lasciarla aperta alle intemperie,nello stesso tempo puoi mettere dentro dello stallatico se riesci a reperirlo in modo che rilasci le sostanze .l
La posizione è ottima,potrebbe dare fastidio solo il vento ,ma se non è di tramontana cadrà qualche foglia ....ciao
vincenzo

Quercio

Aspirante Giardinauta
lo puoi trapiantare in aprile,cerca di non metterlo nella stessa buca del pero ,nel frattempo puoi preparare la buca e lasciarla aperta alle intemperie,nello stesso tempo puoi mettere dentro dello stallatico se riesci a reperirlo in modo che rilasci le sostanze .l
La posizione è ottima,potrebbe dare fastidio solo il vento ,ma se non è di tramontana cadrà qualche foglia ....ciao
vincenzo

Grazie per la risposta, provvederò a mettere nella buca un pò di stallatico....per il vento li abbastanza esposto al libeccio, ed un pò meno alla tramontana....che provvedimenti mi consigli di utilizzare nell'inverno? io l'ho sempre coperto con i teli appositi per cercare di preservarlo il più possibile, nonch avvolto la parte finale del tronco con quei teli "tipo paglia" per lo stesso motivo....dici che non è sufficiente?

Ciao

Il limone sopporta tranquillamente anch equalche grado sotto lo zero se secco come freddo,io in questi periodi non li copro ,adesso sta facendo freddo anche di qualche grado sotto,le cime più tenere si sono seccate ,ma si tagliano e via.
Non ho mai coperto gli agrumi,da te non dovrebbe neanche essere freddo in inverno ,lo abituerei al freddo ,non si può sempre coprire ,non attuo mai questo metodo.
Sta a te poi decidere il da farsi.
Il libeccio non mi sembra un vento freddo(non è che mi intenda di venti:)),solo la tramontana è pericolosa.
Metti lo stallatico ,poi quando lo impianti ci metti sopra della terra i n modo che le radici non ci vadano a contatto diretto,ma questo se ne riparlerà ad aprile ok?

ciao
vincenzo

Quercio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti, farò come mi avete detto, stallatico e poi ad aprile la messa a dimora....grazie delle risposte.

Quercio

Alto