• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limoni malato?

andrea923

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio albero di limoni nel mio cortile, da un po' di tempo ha un problema.
Le foglie invece di essere sempre verdi sono diventate giallastre e alcune hanno dei puntini neri con "spore" bianche.

In più anche i frutti sembrano avere lo stesso problema con puntini neri ma tutto sommato crescono, anche se qualcuno muore prima di diventare maturo diventando "nero".
Lo stesso problema alle foglie è arrivato all'albero di arance accanto da poco piantato.
Cosa può essere? come intervenire? cosa chiedere al rivenditore?
RIngrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

p.s. non riesco a inserire foto perché troppo grandi.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto sono poco dettagliate e piccole per diagnosticare: l'impressione è che sulla foglia ci sia l'aleurodide fioccoso (sta solo sulla pagina inferiore: controlla); sul frutto si vede molto poco, ma se i puntini sono "cose" che si possono staccare con una punta facilmente è cocciniglia: in tal caso se sono rossi dovrebbe trattarsi della cocciniglia rosso forte, se sono simili a una minuscola cozza ricurva dovrebbe essere la cocciniglia a virgola.
Se fai foto migliori e più grandi posso dirti quasi con sicurezza.

andrea923

Aspirante Giardinauta
proverò a fare foto migliori (il problema mi rimane la grandezza in mb).

Quali possono essere le soluzioni nel caso sia la diagnosi giusta?
Grazie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In entrambi i casi si interviene, almeno a livello hobbistico, con olio bianco alle dosi di etichetta, badando di bagnare bene in quanto questo prodotto uccide per asfissia ricoprendo con una sottile pellicola il corpo degli insettini. Come intervento d'urto di norma si ripete il trattamento dopo 2-3 settimane. Se si individua la specie nociva mi è possibile darti indicazioni più precise circa il posizionamento (cioè il/i periodo/i dell'anno) dei trattamenti, posizionamento che per criterio fitoiatrica si determina in base al ciclo vitale del parassita.

marvi41

Aspirante Giardinauta
Si tratta di Cocciniglia a virgola degli agrumi (Mytilococcus beckii) molto comune.
Bisogna trattare con oli bianchi specifici. Ogni rivenditore di antiparassitari ti può consigliare.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cara Marvi, se leggi, l'ho già consigliata io che sono un fitopatologo e circa le avversità delle piante forse ne so di più che un commesso di consorzio agrario.

andrea923

Aspirante Giardinauta
Limone 2.jpg Limone 3.jpg Limone 4.jpg Limone.jpg

Spero che queste foto siano migliori.
Confermo che i puntini neri sui limoni si riescono ad eliminare con uno strumento appuntito abbastanza facilmente.
Domande supplementari: cosa accade se la pianta non viene curata?
magari c'entra anche il terreno?
Grazie.

Ultima modifica:

marvi41

Aspirante Giardinauta
Caro fitopatologo, non so perchè tu ce l'abbia con i commessi dei consorzi agrari, ma si da il caso che anchio sono un fitopatologo e non lo sbandiero ai 4 venti. Cerca di tenere un profilo un po' più basso, un po' di modestia non fa mai male. Con il mio intervento ho solo cercato di rafforzare la tua "brillante" diagnosi e non ho voluto toglierti alcun merito, gli onori sono tutti tuoi. :martello2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene. Se anche tu sei un fitopatologo magari potremmo salutarci a Bordighera. Mi spiace se ti sono parso arrogante, ma gironzolando su questo forum da dieci anni mi sono fatto una idea delle competenze degli interlocutori che più frequentemente forniscono risposte, e su questa sezione ancora non ti avevo notato; spesso invece si incrociano consigli molto approssimativi quando non sbagliati (è il motivo che ogni tanto mi spinge a correggere oppure a lasciare temporaneamente il forum per non stare a discutere).
Se abiti a Bordighera (così leggo sul tuo profilo) io spesso ci vengo, e può essere anche che abbiamo partecipato ai vari convegni che si sono tenuti sul punteruolo rosso. Se hai piacere di darmi un recapito anche su MP volentieri vengo a salutarti.
Per quanto riguarda l'identificazione in argomento, il secondo giro di foto chiarisce qualcosa in più, in particolare sul frutto nel senso di cocciniglia a virgola, ma ancora non distinguo bene cosa c'è sulla foglia.
Ciao

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie per l'intervendo moderatorio, ma di carattere io non sono litigioso. Benvengano altri interlocutori competenti: solo bisogna capirlo.

La cocciniglia virgola va un po' su tutte la parti della pianta, ma non produce melata e di conseguenza non si sviluppano fumaggini, ed è questo il motivo per cui non riesco a decifrare cos'è quel materiale nerastro che vedo sulla foglia (nulla però esclude che ci siano altri parassiti similari che favoriscono la fumaggine). Su frutto adesso l'immagine è migliore e sarei per confermare la presenza della c.d. cocciniglia a virgola degli agrumi. Comunque essa da sola spiega i sintomi che hai dichiarato di osservare (ingiallimenti fogliari, frutti che fanno fatica a svilupparsi o cadono).
Questa coccinglia compie diverse generazioni all'anno, ma i periodi di suo maggior sviluppo sono in primavera e in autunno: sono questi i momenti in cui i trattamenti risultano più efficaci, specie se all'olio bianco aggiungi un insetticida vero e proprio (es. clorpirifos-metile = Reldan 22).
Adesso farei comunque un intervento con solo olio bianco come provvedimento tampone.

Ultima modifica:
Alto