• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Limoni in vaso in terrazza senza fiori e frutti

Dj Master V

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema da alcuni anni con il mio alberello di Limoni (4 stagioni) piantato in vaso in terrazza con esposizione sud-ovest, che continua a crescere solo in altezza senza fare fiori e frutti, premetto che negli articoli sul sito non ho trovato un argomento simile già trattato e che la pianta è regolarmente irrigata con impianto di irrigazione completo di computer/timer, regolarmente fertilizzato con fertilizzanti adatti agli agrumi compreso quelli a lento rilascio come i lupini sparsi sul terreno.
Il tutto è iniziato un anno, che dopo avergli tolto la copertura invernale, c'è stata una nevicata improvvisa a fine maggio, che mi aveva fatto quasi morire la pianta, che sono riuscito a riprenderla con delle potature. Purtroppo questi continui sbalzi di temperatura nel periodo primaverile sembrano essere diventati troppo frequenti come anche quest'anno e le piante sono sempre più disorientate, tanto è vero che quest'anno non ho raccolto nulla tra albicocche, uva e fragole, nonchè limoni e mandarino, anche quest'ultimo non fa fiori e frutti ma cresce solo, quest'anno sembrava la volta buona ma come detto il cambio di clima lo ha bloccato.
Qualche consiglio sul limone? qualcuno mi ha detto, senza vederlo, che sembra come se si sia inselvaggito può essere vero? allego foto fatta oggi. (avevo già potato lo scorso anno che aveva raggiunto la stessa altezza)
Attendo suggerimenti, grazie.
 

Allegati

  • Limone_01.jpg
    Limone_01.jpg
    224,6 KB · Visite: 7
  • Limone_02.jpg
    Limone_02.jpg
    244 KB · Visite: 7
  • Mandarino_01.jpg
    Mandarino_01.jpg
    340,6 KB · Visite: 7
  • Mandarino_02.jpg
    Mandarino_02.jpg
    366,2 KB · Visite: 7

pollice semiverde

Aspirante Giardinauta
a mio parere il limoncino si sente stressato dallo sbalzo che ha ricevuto. non credo che possa fiorire così facilmente, perché dovrà ritrovare la tua tranquillità climatica, per cui come una sorta di tranquillità mentale per la pianta. io lo addolcirei con un concime liquido, così rimane nel terreno e ha tempo di diramarlo nella pianta. dovresti essere quasi obbligato a proteggerlo adesso, perché se subiscono stress, poi queste piante non ci danno più frutto. il mio e solo un consiglio e se ci riesci pure * parlaci *.
 

Dj Master V

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando l'ho acquistato faceva bei limoni, fino a quando non ha preso la botta di cui parlavo prima, per quanto riguarda il fertilizzante utilizzo anche quello liquido e/o solubile, per il clima purtroppo non posso controllarlo e più di proteggerlo per l'inverno trovo altra soluzione. Mentre per quanto riguarda il parlargli lo faccio con tutte le mie piante lui compreso.
Ti ringrazio comunque per i consigli.
 
Alto