• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limone

Gerry5794

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo dalla costiera amalfitana in Campania. Dopo anni un limoneto di mio nonno, ormai per tutti dato morto con l aiuto di mia madre e tanta cura vedendo qualche ramo abbiamo.provato a farlo rivivere. Riuscendoci alla grande tranne 2 o 3 alberelli ormai morti. Li abbiamo potati recentemente, e abbiamo notato che uscendo i piccoli frutti a degli alberelli oltre i limoni piccolini ci sono anche delle arance piccoline verdi. Chiedendo a mio padre per conto suo non esperto in materia mi dice che sono ormai selvatiche aspre com'è possibile che a distanza di anni accade ciò? Vorrei riportare quel giardino a nuovo. Chiedo ai più esperti una spiegazione grazie.
 

NicolaScru

Giardinauta
Semplicemente è morto l'innesto di limone che vi era sopra e ha ricacciato il portainnesto (arancio amaro probabilmente).
Per tornare ad avere limoni dovrai effettuare un nuovo innesto ad aprile o maggio. Video sugli innesti di agrumi ne trovi quanti ne vuoi su YouTube quindi non mi dilungo
 
Alto