• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fico

Alecuc

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho intenzione di piantare un albero di fico nel mio giardino.
Premetto che ho l'erba stesa in rotoli.
Come devo fare per piantare l'albero senza fare troppi danni all'erba?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti,
ho intenzione di piantare un albero di fico nel mio giardino.
Premetto che ho l'erba stesa in rotoli.
Come devo fare per piantare l'albero senza fare troppi danni all'erba?
mi spieghi meglio prima cosa si sol dire l’erba stesa in rotoli? spero che non intendi un erba.un prato? artificiale. ..e poi dove vivi tu con il bel fico? Verso nord,centro o sud?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Intendo il prato in rotoli,ma non artificiale. Vivo al Nord, in Friuli...
Il bel fico che ama tanto il caldo e il sole poco resistente ai vostri inverni più rigidi,più gelo più freddo ecc che in pieno terra fuori se non ti lascia ai inizi di gennaio è sicuro a febbraio,te la senti di mandarla a morta certa ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma cosa stai dicendo???Le piante di fichi crescono benissimo anche al nord,io li ho da ben 40 anni....e un inverno siamo arrivati a -14.6°!!!
Piantala pure la pianta che non muore di sicuro.....forse è meglio se nel prato a rotoli,fai uan taglio a x,poi scosti i lembi,fai il buco x la pianta e richiudi tutto!!!
 

Alecuc

Aspirante Giardinauta
Il bel fico che ama tanto il caldo e il sole poco resistente ai vostri inverni più rigidi,più gelo più freddo ecc che in pieno terra fuori se non ti lascia ai inizi di gennaio è sicuro a febbraio,te la senti di mandarla a morta certa ?

Che io sappia il fico non regge il freddo, ma solo se si parla di 8-10 gradi sotto lo zero. Nella zona in cui vivo io, difficilmente si arriva a questa temperatura...
 

Alecuc

Aspirante Giardinauta
Ma cosa stai dicendo???Le piante di fichi crescono benissimo anche al nord,io li ho da ben 40 anni....e un inverno siamo arrivati a -14.6°!!!
Piantala pure la pianta che non muore di sicuro.....forse è meglio se nel prato a rotoli,fai uan taglio a x,poi scosti i lembi,fai il buco x la pianta e richiudi tutto!!!

Ottimo! Quindi l'erba poi la rimetto su compattandola? Riattecchisce o c'è il rischio che mi muore?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che io sappia il fico non regge il freddo, ma solo se si parla di 8-10 gradi sotto lo zero. Nella zona in cui vivo io, difficilmente si arriva a questa temperatura...
Il discorso è che da voi può succedere che durano di più i giorni sotto lo 0 oltre durare di più le gelature perché far rischiare la pianta di provare sofferenza? Tutto qui
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma cosa stai dicendo???Le piante di fichi crescono benissimo anche al nord,io li ho da ben 40 anni....e un inverno siamo arrivati a -14.6°!!!
Piantala pure la pianta che non muore di sicuro.....forse è meglio se nel prato a rotoli,fai uan taglio a x,poi scosti i lembi,fai il buco x la pianta e richiudi tutto!!!
Chiedo scusa non avevo mai avuto informazioni che il fico crescesse non solo sano,bello,ricco di frutti ma anche forte durante tutti gli inverni da voi nel nord in egual modo come da noi nel sud,strano però che c’è sia molto richiesta dei nostri fichi essicati,di miele di fichi che è la fine del mondo e tutte le cose che si fa con questo frutto gustoso e prelibato.Le piante che non si trovano bene nel loro ideale e naturale habitat non consiglio mai di forzare di piantarle in piena terra a nord ,non lo sapevo Può succedere Haspriamo alla perfezione Sempre,comunque e ovunque :ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ottimo! Quindi l'erba poi la rimetto su compattandola? Riattecchisce o c'è il rischio che mi muore?
Tu cerca di ricompattarla e innaffiarla subito dopo,dovrebbe riattaccare senza problemi....cerca di sollevare le zolle del rotolo,così al massimo poi hai il margine perchè riparta con le radici!!!

Chiedo scusa non avevo mai avuto informazioni .... :ciao:
Se non si sanno le cose,dato che nessuno può sapere tutto,specialmente di climi e condizioni diverse dalle proprie....è meglio che si astenga dal dare consigli,oppure può dire "a me sembra che",invece tu lo dai x scontato,come se l'avessi saputo!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se non si sanno le cose,dato che nessuno può sapere tutto,specialmente di climi e condizioni diverse dalle proprie....è meglio che si astenga dal dare consigli,oppure può dire "a me sembra che",invece tu lo dai x scontato,come se l'avessi saputo!!!
Ovvio che lo davo per scontato come se l’avessi saputo ma non sapevo in realtà bene ,come potevo dir “ a me sembra che” e non ti basta il mio chiedere scusa? Infondo siamo su un forum ove si discute,si dialoga ecc E si danno consiglio e quando si è in buona fede sbaglia si può sempre rimediare con un’altro intervento come il tuo per esempio per correggere non è mica la fine del mondo ohibò:) ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto che il mio era un modo x dirti come fare la prossima volta....è sempre meglio dare consigli quando si è sicuri della cosa!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appunto che il mio era un modo x dirti come fare la prossima volta....è sempre meglio dare consigli quando si è sicuri della cosa!!!
un detto popolare dice che solo la morte è sicuro perché è certo che verrà . . comunque ti faccio contenta d’ora in poi userò sempre ,forse,probabilmente,mi sembra che ecc,così risolviamo definitivamente è semplicemente la cosa ok :su:
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho intenzione di piantare un albero di fico nel mio giardino.
Premetto che ho l'erba stesa in rotoli.
Come devo fare per piantare l'albero senza fare troppi danni all'erba?
Non so se hai già la tua pianta di fico, io ti consiglierei di cercare una qualche varietà di fico che cresce nella tua zona, così non rischi . Certamente troverai varietà adatte nei vivai della tua zona. Io che sono in Veneto ho messo a febbraio un fico moro di Caneva, varietà presente a Caneva e descritta dai tempi della serenissima. I giardini di intorno a casa hanno tutti almeno un fico, quindi troverai cultivar adatta.
Poi facci sapere com'è andata.


Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io ho un frutteto di soli fichi brogiotti (circa 30 piante) che mi ha lasciato il mio bisnonno e le cui piante hanno tutte almeno 60 anni e io abito a sestriere a più di 2000 mslm e d’inverno si raggiungono anche i -15 e le piante non hanno mai avuto problemi, anzi, mi producono una quindicina di kg di fichi a pianta.....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho un frutteto di soli fichi brogiotti (circa 30 piante) che mi ha lasciato il mio bisnonno e le cui piante hanno tutte almeno 60 anni e io abito a sestriere a più di 2000 mslm e d’inverno si raggiungono anche i -15 e le piante non hanno mai avuto problemi, anzi, mi producono una quindicina di kg di fichi a pianta.....
Ma che bello :) ma c’è fra tante esperienze diversi ,da considerare e non sottovalutare più I “ cambiamenti climatici “ che come molto probabilmente avete anche voi notato che sono iniziati e se prosegue a peggiorare rischiano sempre di più avere difficoltà di adattamento alle nuove stagioni non più stagioni . . Vale per loro ma un po’ a tutto . . . E dunque seguendo questo pensier https://i.imgur.com/v2glG9e.jpg Assecondo voi il fico rientrerà a non estinguersi? :)
 

MargiM

Giardinauta
Io ho un frutteto di soli fichi brogiotti (circa 30 piante) che mi ha lasciato il mio bisnonno e le cui piante hanno tutte almeno 60 anni e io abito a sestriere a più di 2000 mslm e d’inverno si raggiungono anche i -15 e le piante non hanno mai avuto problemi, anzi, mi producono una quindicina di kg di fichi a pianta.....
Eee, ma allora! Bravo il bisnonno, buonissimo il brogiotto!:)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho un fico brogiotto nero e vivo in Siberia (ai piedi delle Alpi 650 mt slm, da me i - 10°, d'inverno sono la regola) ma il mio fico sta benissimo!
Ovviamente esposizione pieno sud!
Tranquillo, mangerai fichi!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultimamente noto che al nord prosegue a diluviare e fare tante piogge quasi continue nelle settimane . . .e vien spontanea pensar che i nostri bei fichi che tengono buona capacità di resistenza al freddo se in egual modo annegati di acqua e a mollo inzuppati le loro radici chissà sarà una passeggiata per loro anche questo dato di fatto. . . il fico l’ho sempre considerato un po’ come anche piante grasse . . . Innoltre fra le nostre caratteristiche ci troviamo il vento dello scirocco . . masse d'aria tropicali calde e secche che favorisce nelle nostre coltivazioni e agricoltura presenti in ogni stagione anche da voi la su è così ? :)
 
Ultima modifica:
Alto