• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fichi

R

Roby_Newfy

Guest
Ciao a tutti, prima di tutto i miei complimenti per il forum!!!!!
La mi domanda, riguarda un albero di fichi, messo in giardino da circa 5 anni, fino ad oggi non ho avuto la gioia di mangiare nemmeno un frutto, dato che li produce in grande quantità, ma quando sarebbe quasi il momento di raccorglierli, mentre all'esterno sono belli, all'interno sono raggrinziti, quasi secchi, se poi non bastasse, in questo periodo ne fà dei nuovi, ma data la stagione rimangono piccoli e con l'inverno cadono.

Avete qualche idea sulla causa e soprattutto sul rimedio a questo problema?

Grazie Roberto
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Ciao a tutti, prima di tutto i miei complimenti per il forum!!!!!
La mi domanda, riguarda un albero di fichi, messo in giardino da circa 5 anni, fino ad oggi non ho avuto la gioia di mangiare nemmeno un frutto, dato che li produce in grande quantità, ma quando sarebbe quasi il momento di raccorglirli, mentre all'esterno sono belli, all'interno sono raggrinziti, quasi secchi, se poi non bastasse, in questo periodo ne fà dei nuovi, ma data la stagione rimangono piccoli e con l'inverno cadono.

Avete qualche idea sulla causa e soprattutto sul rimedio a questo problema?

Grazie Roberto

I fichi sono verdi e piccoli? Se è così potrebbe essere un fico selvatico e si dovrebbe innestare.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roby:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

Roby_Newfy

Guest
La piantina che ho piantato, era il "cucciolo" di un albero molto grande che vive in provincia di Novara, per cui molto più a nord dell'attuale sistemazione.

I fichi sono abbastanza grandi, ma è all'interno il problema.

Roberto
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
La piantina che ho piantato, era il "cucciolo" di un albero molto grande che vive in provincia di Novara, per cui molto più a nord dell'attuale sistemazione.

I fichi sono abbastanza grandi, ma è all'interno il problema.

Roberto

Per cucciolo intendi un pollone, vero? Se è così è molto probabile che si debba innestare, ma senza una foto è difficile dirlo.:Saluto:
 
R

Roby_Newfy

Guest
Si, intendo un pollone, ma per innestarlo penso sia tardi, dato che adesso è alto oltre due metri.
 

kiwoncello

Master Florello
In genere questo "scherzo" lo fanno i fichi "fioroni", cioè quelli precoci e di grosse dimensioni (mangiarne uno è come farsi un doppio hamburger). Hanno infatti il difetto di indurirsi spesso all'interno sembrando segatura.
kw
 
Alto