• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di clementino e arancio tarocco

alegia

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questi due alberelli da circa un mese, ma non mi convincono molto... credo che stiano soffrendo e non so per cosa. Sono esposti al sole tutto il giorno, nel vaso ho messo la terra per agrumi e ho dato del concime per agrumi. Sto annaffiando ogni circa 3 giorni perche è da un bel pò che qui non piove e le temperature oscillano tra i 14° e 17°. Dove sbaglio?

Questo è l'arancio tarocco:

wtgm4j.jpg
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
no, non ti stai preoccupando troppo, anzi!! secondo me, giardinauta poco esperto, potrebbe essere l'eccessiva innaffiatura, quante volte lo innaffi??? non credo siano bruciature da sole come quelle delle acidofile perché gli agrumi necessitano di sole!! potrebbe anche essere il vaso un po' troppo piccolo!! (questo riguardo il clementino) per l'arancio non ricordo di quale malattia si tratta che si manifesta anche sulle rose ed i sintomi sono le foglie "imbollate"
Aspettiamo però pareri di esperti!!
 

v.lety

Aspirante Giardinauta
ciao anche ioho comprato delle piante di agrumi,più precisamente un kumquat ,un clementino e un limone ma il kumquat ha i frutti ma non si decidono a maturare e il limone addirittura non è fiorito .mi hanno consigliato il ferro chelato ma mi sa che non ha dato risultati:sgrunt::astonished:
 
Niente di preoccupante,stai tranquilla,se vuoi a fne mese puoi dare una potatina per dare aria al centro epoi un pò di rame,per il resto acqua quando asciutto ,a fine aprile-maggio dai del concime per agrumi a lenta cessione,prendi osmocote della KB oppure Bayer ne dai un adose e poi lo ripeti a settembre.ciao
vincenzo
 

alegia

Aspirante Giardinauta
GRAZIE VINCENZO, sei stato gentilissimo!!! Il rame non l'ho capito benissimo, ma mi metterò all'opera con i tempi che mi hai suggerito. Alla prossima!
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Eccomi... Anno nuovo stessi problemi!!!!!!!! Ma non sarà che nella mia zona gli agrumi non sono proprio una grande idea?!
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai il vaso troppo piccolo e annaffi troppo..io il mio limone lo annaffio una volta alla settimana ora e due in estate..ma cmq mi regolo di annaffiarlo in maniera uniforme e solo quando la terra è bella asciutta..sono piante che mal sopportano i ristagni idrici..
 

alegia

Aspirante Giardinauta
Vaso piccolo, vero? L'ho pensato anche io... Sarà ora per il rinvaso? Per l'annaffiature non ho ancora avuto problemi, qui piove piove e piove in questi giorni. Ho messo anche un pochino di concime.
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Si secondo me è meglio che rinvasi..io compro il terriccio apposito per agrumi e uso un vaso di terracotta che è più adatto di quelli in plastica..
 

FedericoR

Aspirante Giardinauta
Forse è un po tardi per rispondere, ma ci provo lo stesso.
Ti dico quello che mi ha consigliato di fare il signore che mi ha venduto le piante di arancia e che per inciso ha un agrumeto in Sicilia!
Intravedo dalla foto il concime, il nitrophoska gold... bene il concime è quello giusto, daglielo ogni 30 giorni.
Ogni 60 giorni dai anche il ferro chelato spargendone un po solo sul bordo del vaso... intorno intorno...
Annaffia solo quando la terra e asciutta e per la potatura che va fatta a fine agosto/primi di settembre, taglia solo le cime dei rami... non arieggiare tanto all'interno.
Questi sono i consigli che mi sono stati dati per un'abbondante fioritura e fruttificazione.
Spero di essere stato di aiuto!
 
Alto