• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di ciliegie

Alessandra1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato 2 settimane fa un albero di ciliegie, l ho piantato in giardino ed ora le foglie sono diventate mosce e cadenti. Cosa ha? Cosa posso fare per farlo riprendere?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Alessandra1981 .
Diciamo che non è certamente il periodo migliore per piantumare delle nuove piante, visto che questa operazione si fa solitamente a fine autunno/inizio inverno o a fine inverno/inizio primavera.
Detto questo, comunque, è generalmente possibile piantare durante tutto l'anno piante in vaso facendo attenzione a non frantumare eccessivamente il pane di terra nel quale sono contenute le radici quando la pianta viene estratta dal vaso.
Se hai quindi piantumato la pianta mantenendo buona parte del suo pane di terra e hai irrigato abbondantemente appena piantumata la pianta non devi fare altro che continuare ad irrigare abbondantemente la tua pianta solo all'esigenza (terreno superficiale asciutto).
 

Alessandra1981

Aspirante Giardinauta
Io vivo in Germania e la temperatura è ancora primaverile infatti ora i vivai iniziano a vendere gli alberelli, probabilmente ho ecceduto nel bagnarla, l ho innaffiata quasi tutte le sere
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ahhh, beh! Non pensavo vivessi in Germania, @Alessandra1981 !
Comunque se il terreno è ben drenante dai acqua pure ogni 2-3 giorni, solo quando vedi che la terra è asciutta in superficie.
 
Alto