• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di ciccia "sgonfio"

scoccy

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso a settembre mi hanno regalato questo mini alberello ciccioso (a proposito, che pianta è??). La chioma è asimmetrica, e il vaso si rovesciava di continuo. Quindi a ottobre l'ho rinvasata in questa ciotolona più stabile. Non ho toccato il pane radicale, ho usato terriccio per cactacee. La pianta ha passato egregiamente l'inverno fuori sul balcone, riparata ma all'aperto. Fin qui nessun problema.

Da qualche tempo però le foglie si sono sgonfiate e sono un pò grinzose, pur non cadendo. Cos'ha? Come la posso far star meglio?
E' stata sia in pieno sole a Sud (fino ad aprile) sia ora a mezz'ombra in balcone luminosissimo a Ovest. L'aspetto delle foglie è sempre lo stesso. Bagno quando il terriccio è asciutto.

Nota: Il pane di terra originario è ancora molto visibile anche a distanza di 8 mesi, soprattutto quando bagno, quindi temo che le radici non si siano espanse nel nuovo substrato. Non so, è una sensazione.

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0349.jpg
http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/dscn0350.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

simomb

Maestro Giardinauta
è una crassula ovata, non è che magari le manca l' acqua, se le foglie sono flosce forse è quello il problema.
puoi provare a svasare e cercare di pulire le radici dalla vecchia terra, se non ti convince, ma non so se questo è il periodo adatto, aspetta ulteriori consigli.
ciao

scoccy

Aspirante Giardinauta
è una crassula ovata, non è che magari le manca l' acqua, se le foglie sono flosce forse è quello il problema.

Dici? Perchè più o meno le do la stessa acqua delle altre piante grasse... forse ne vuole un pò di più?
Di sicuro il terreno è molto drenante, non lo trovo mai umido

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Probabilmente il vecchio pane di terra è costituito da torba che asciugando diventa dura e impedisce alle radici di assorbire l'acqua, che scorre via senza bagnarle. Dovresti svasarla e togliere tutta la torba indurita, liberando le radici, poi rinvasi con terriccio per cactacee.

GORLA

Florello Senior
se ,ti va puoi tagliare le foglie danneggiate ,dove tagli la pianta fa nuove foglie nuove, e se vuoi rinfoltire sotto taglia le ultime foglie ho rami li metti in un vaso e radica con facilita.ciao anna

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao. Probabilmente il vecchio pane di terra è costituito da torba che asciugando diventa dura e impedisce alle radici di assorbire l'acqua, che scorre via senza bagnarle. Dovresti svasarla e togliere tutta la torba indurita, liberando le radici, poi rinvasi con terriccio per cactacee.

In effetti è un pò la stessa spiegazione che mi ero dato io, per questo che l'ho messa in un ciotolone più grande e con terreno meglio drenante. Tuttavia ora mi chiedo: se il problema è il terriccio originario torboso, perchè nel suo vaso originario stava bene e non aveva questo problema?

In ogni caso, sono ancora in tempo per pulire le radici dal vecchio e rinvasare o la stagione è troppo avanti?

Comunque mi dite che il problema sembra essere carenza di acqua, non eccesso?

se ,ti va puoi tagliare le foglie danneggiate ,dove tagli la pianta fa nuove foglie nuove, e se vuoi rinfoltire sotto taglia le ultime foglie ho rami li metti in un vaso e radica con facilita.ciao anna

Ok, grazie GORLA!

simomb

Maestro Giardinauta
se fosse eccesso vedresti segno di marciume, secondo me!
comunque secondo me puoi svasare adesso soprattutto se vedi che sta soffrendo, meglio intervenire che perdere la pianta

scoccy

Aspirante Giardinauta
Come dicevo la chioma è sbilanciata e le ho messo una piccola canna nel vaso per sostenerla. Se dovessi rinvasare, è possibile legare il tronco al vaso? Questo porterebbe secondo me molto giovamento, perchè ora oscilla molto e ogni volta ho la sensazione che le radichine capillari non facciano i salti di gioia. Come posso legare il tronco al ciotolone nella parte interrata in maniera che non si veda? Mi spiego: lego leggero leggero dello spago al tronco, ok, ma poi come lo fisso al ciotolone?

reginaldo

Florello Senior
Un tutore vicino al fusto principale, sassi interrati vicino al tutore per tenerlo maggiormente fermo leggero compattamento del terriccio intorno a sassi, mi sembra sufficiente.
Lega il fusto della pianta con raffia o con apposita corda o con legacci di filo di ferro (lo vendono a rotoli, è di colore verde) al tutore.
Ciao
Reginaldo

mauretto81

Aspirante Giardinauta
ciao... la crassula ovata è una pianta che a casa mia è molto amata: mia mamma ne ha tre alte circa 40 cm di circa 20 cm di diametro.

Lei le tiene sempre al pieno sole... :burningma .

Quella che avevo nella tromba delle scale presentava sintomi simili a quella che hai tu. é bastato un rinvaso e un buon periodo di permanenza al sole per farla ritornare una bella ciccetta.... :froggie_r

Noi abbiamo fatto così... Prova anche tu!

Diciamo che quelle di mia mamma si riducono così dopo un inverno di permanenza in casa...

Altra cosa. Io non uso terra per piante grasse... Uso la terra che vendono al supermercato, quella per fiori.... Nell'operazione di rinvaso ( che facciamo una volta l'anno ) metto insieme alla terra una manciata di nitrophoska ( quello del sacco giallo ) e condosco il tutto con tanto amore per le succulente ...

Appena posso vi posterò le foto...

gramigna

Guru Giardinauta
Secondo me visto che non hai tolto la terra vecchia dopo il rinvaso ma ne hai aggiunta di nuova, quando dai l'acqua questa viene assorbita velocemente dalla nuova terra intorno che è morbida e leggera e così nella parte centrale non fa in tempo ad assorbirsi e le radici non vengono bagnate.

Secondo me ti conviene togliere tutta la terra vecchia e metterla in una nuova leggera.
Non è troppo tardi e vedrai che starà molto meglio.

Se le foglie sono raggrinzite e appaiono come suotate vuol dire che ha bisogno sicuramente di acqua.
Ho diverse ovata, ultimamente le ho lasciate al sole non dando acqua e le foglie erano come le hai descritte tu, le ho dato una buona quantità di acqua e adesso sono belle cicciotte. :)

succulento

Aspirante Giardinauta
quoto mauretto e gramigna:
la crassula ovata o portulacea è una grassa in quanto ha le foglie cicciotte, ma non teme assolutamente l'umidità, anzi, d'estate beve come una spugna, col terriccio normale e pure senza strato drenante!
L'unica avvertenza è di non mettere mai un vaso troppo grosso, ma poi per il resto è resistentissima, solo il gelo l'ammazza!
Anche il sole non lo teme: cresce sana vigorosa e abbastanza verde, certo in ombra o mezz'ombra ha le foglie ancora più verdi e più cicciose...
E' la tipica pianta che a curarla troppo si fa danno!
Terra normalmente grassa, aria aperta, sole e acqua (naturalmente non di botto, ora è deboluccia...) e vedrai che risultati!!!
Poi, quando sarà cresciuta, tienila all'aperto quasi asciutta da novembre e vedrai a febbraio che tripudio di fiorellini bianco rosati!!

Alto