• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di carrubo e pavimentazione

polo nord

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sono un po appassionato di giardinaggio, perciò spesso provo a fare dei lavoretti in giardino, e la cosa diventa gratificante quando vedi le piante crescere..

tuttavia vi pongo qui un problema che di sicuro sarà stato ampiamente discusso, ma ho molti dubbi a riguardo.

di fronte casa ho un albero di carrubo piantato circa dieci anni fa e distante circa 5 metri dalle mura domestiche. come potete immaginare questo inizia a sollevare la pavimentazione del giardino.

le domande sono:
so che l'albero sviluppa radici in profondità (ma non ne sono del tutto sicuro) dunque posso stare tranquillo per quanto riguarda le radici o alla lunga il danno sarà significativo? in caso posso in qualche modo ovviare alla problematica? (mi è stato detto che bisogna tagliare le radici in superficie per evitare il problema)

inoltre il tronco del carrubo diventa molto grande, è vero che posso limitarne la crescita con intagli circolari su tutto il tronco?
 
Alto