• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero del pepe

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Ho un alberello del pepe: non sò il nome scientifico-tecico, perchè me lo regalarono con questo nome.
Desidererei avere qualche informazione su:
-come e quando si deve potare
-quale tipo di concime si deve dare e
siccome alcuni rametti sono secchi, come mi devo comportare?
Ringrazio anticipatamente chi mi dà consigli in merito.
PS. ormai ha allignato da due-tre anni, e ha una bella chioma ed è esposto al sole.
ci tengo molto e non vorrei perderlo.
Ancora grazie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
col nome di "falso pepe" viene generalmente chiamato lo Schinus molle, guarda le immagini in rete per vedere se si tratta di questo.

pieroverde

Aspirante Giardinauta
sicuramente si parla del falso pepe...la potatura va fatta in autunno e se vuoi una chioma bella folta per i primi 5- 6 anni potalo tutti gli anni cosi' i rami sono piu corti ed eviti le cosiddette "bacchette" lunghe un paio di metri che te lo sfoltiscono parecchio. i rami secchi tagliali tranquillamente.
per quanto riguarda il concime se hai la possibilita' il migliore e' lo stallatico fresco da usare dopo la potatura oppure va bene anche un 20-10-10 o addirittura un azoto 34%, quest' ultimo in piccole dosi una volta al mese

Alto