• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero del mango

B

bubu83

Guest
ciao sono nuovo quindi non mi deludete...
ho un alberello di mango nato verso ottobre scorso in un vaso dove avevo piantato un nocciolo del corrispettivo frutto proveniente dagli u.s.a(attenzione)...ora in inverno l'ho tenuto dietro la finestra e a dir la verità l'ho stavo perdendo ma fuori era troppo freddo per lui almeno per il primo anno(penso)...ora sta sul balcone prende sole dalle 12/13 alle 17/18:30...nel vaso ci avevo messo terreno di campagna e ogni tanto ci sotterro un po di buccie di arancio o quello che capita a pranzo( vecchi rimedi di una volta... male non fanno) penso che abbia bisogno di molta acqua per questo li tengo sempre il sottovaso pieno...ora diciamo che sta bene..anche se le uniche sue 4 foglioline che abbia mai avuto sono per metà seccate(per l'inverno) però si sta allungando un pò anche se è ancora piccolino...13-14 cm più o meno...il fatto è che è molto difficile trovare informazioni utili per questo albero e già sono una frana di mio per questo speravo mi poteste dare qualche dritta...p.s. naturalmente finirà in piena terra in campagna ma non so quando...anche perchè non so se reggerà il freddo per ora... ringrazio fin da ora chi mi concederà un po del suo tempo..
 
B

bubu83

Guest
appuntino

scusate dimenticavo...calcolate un pò il clima di bari...
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao, io non l'ho mai coltivato ma l'ho visto nel suo habitat e ti comunico che diventa un po' altino ...25-30 metri in media! :D inoltre un albero adulto può produrre migliaia di manghi l'anno!

ma non credo che a queste latitudini possa crescere così tanto! :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao bubu83,

del mango si è parlato più volte nel forum e forse potrai trovare qualche notizia interessante utilizzando l'opzione 'Ricerca', nel mentre avrei qualche personale suggerimento. A proposito dei rimedi di una volta, non è affatto detto che non facciano male, se in piena terra esiste una grande varietà di organismi capaci di aggredire e trasformare residui "indigesti" per le piante, come bucce di arance o residui di cibarie, in vaso l'accumulo di queste sostanze può diventare ben presto tossico. Ti consiglio di togliere il sottovaso o di non lasciarlo mai con acqua, rischi marciume radicale e collasso di tutta la pianta. Il clima di Bari credo sia al limite per il mango, se lo metti in piena terra, per dargli un minimo di possibilità di sopravvivenza, trova una posizione a ridosso di un muro esposto a sud; il mango inoltre inizia a fiorire a fine inverno, se le estremità dei rami si 'bruciano' per il freddo la fioritura (e la fruttificazione) sono compromesse.

Ciao Amelia,
il frutto di bubu proviene con quasi certezza da una varietà classica che raggiunge grandi dimensioni, ma esistono anche varietà nane, la mia in piena terra da oltre 15 anni non supera il metro, ma fa frutti di 1 kg, come minimo.
 
B

bubu83

Guest
ti ringrazio ... un ultima cosa...quanto spesso lo dovrei innaffiare?e poi diciamo normali o abbondanti?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalla tarda primavera ad inizio autunno abbondanti, ma senza ristagni e tenendo conto della situazione in cui si trova, se ad es. è in un grande vaso di plastica è bene lasciare asciugare il terriccio per buona parte tra le innaffiature; la frequenza varierà ovviamente anche dalla esposizione, maggiore se in pieno sole, minore se in ombra parziale.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate l'intromissione, io ho piantato un seme di mango (senza il guscio duro esterno) almeno 1-2 settimane fa, dopo averla tenuta in mezzo a degli scottex bagnati in un piattino per qualche giorno, sembrava che fosse vitale visto che la radice si ingrandiva regolarmente però ancora non si vede niente! :( Dite che è normale?
 
B

bubu83

Guest
io l'ho tenuto un giorno in acqua e poi l'ho messo subito nel terreno....mettilo nel terreno...
 
A

Alchemio

Guest
Anche io ho bellissimo seme di mango. Mi dite di togliere il guscio esterno prima di seminare?...direttamente in terra?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho tolto il seme dalla terra e c'erano sopra un pò di animaletti! Sigh! La radice si era allungata un pò ma poi è diventata marrone....ora ho messo un altro seme sperò che almeno questo funzioni!

Ho anche appena finito di mangiare un mango e questa volta non ho aperto il nocciolo per poterlo piantare cosi però..con tutti i residui che rimangono sul nocciolo che ci faccio? Se lo pianto cosi è sicuro che si ammuffisce tutto come lo ripulisco?
 
B

bubu83

Guest
mi sembra un po troppo veloce per essere vero...e poi a me è uscito a settembre...a giugno mi sembra strano.....p.s. ma poi siamo sicuri che gli alberelli di mango fatti uscire da seme poi danno frutti senza innestarli?dopo quanti anni?
 
Alto