• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero d'arancio sul balcone

mirtilla82

Aspirante Giardinauta
salve! ho appena comprato un olivo ed un arancio sanguinello! l'ho messo in un vaso appena piu grande e vi ho messo terriccio universale e un po di torba, sotto un po di argilla in modo da drenare l'acqua e poi ho annaffiato cn acqua dove era stato disciolto un po di concime per agrumi! ho fatto bene? c'è qualcosa ke dovrei fare? ogni quanto dovrei annaffiare? quando mi darà i frutti? grazie!:confused:
 
M

mammagabry

Guest
l'arancio riparalo dal vento e annaffialo spesso ma aspetta che si asciughi la terra prima se sta bene comincera' a fare i fiori fin da subito e quest'inverno ti dara le prime arancette se il vento non se le porta via,metti i lupini macinati ogni 3 mesi e dello stallatico in pellet(che non puzza)2 3 volte l'anno.
Il mio purtroppo e' morto di qualcosa simile al marciume radicale ma ho ancora dei dubbi che lo era,forse peronospora rameica o addirittura tristezza,boh!
Sugli agrumi pero' ho imparato che l'acqua e' meglio di meno che di piu'.Poi da te dovrebbe fare meno freddo che da me e' avere quindi piu' probabilita',potreggi il vaso dal sole se no si cuociono le radici.
L'ulivo ancora meno acqua penso e non credo abbia problemi di vento,ciao e in bocca al lupo.
 
G

Ghiotto

Guest
L' Arancio deve avere molto sole.....................spero tu l'abbia messo a sud-ovest. Dovrebbe fare gia' i fiorellini per i primi frutti quest'anno.
Per l'olivo l'esposizione puo' essere anche a sud-est.........................ho provato e le olive fruttificavano ugualmente. ciao
 
Alto