• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da piazzale

frabiond

Giardinauta
Ciao,
cercavo delle informazioni per degli alberi da potere utilizzare centralmente o lateralmente ad un piazzale piccole-medie dimensioni per fare ombra.
Le condizioni sarebbero quindi queste:
  • sempreverde, quindi basso impatto per la pulizia
  • radici profonde in modo tale da non danneggiare il piazzale in cemento o con pietre
  • crescita rapida
  • Adatta ai climi del sud

E' chiaro che la richiesta non è affatto semplice, perchè si sta chiedendo di riunire tante caratteristiche tutte insieme.

Ad esempio, ho visto in diversi giardini utilizzare l'Erythrina che ha una crescita molto veloce ed una bella chioma però in autunno si spoglia e tende a sollevare i marciapiedi se troppo vicini alle case.

Grazie

Commelina

Master Florello
mica penserai che il sempreverde non sporca neh? Io ho un leccio nel giardino (pavimentato :martello:) comincio ad aprile con le foglie che rinnova, poi passo agli amenti dei fiori, infine le ghiande che cadono tra poco....... è secolare e lo adoro...... ma la fatica non te la racconto :D. Se fossi in te sceglierei un albero ceduo, almeno pulisci solo in autunno :lol:

frabiond

Giardinauta
Proprio per questo motivo cercavo aiuto nel forum :ciglione:
Pensavo ad esempio al carrubo, ma cresce molto lentamente..oppure la magnolia, però le radici sono superficiali..la catalpa forse è troppo piccola..ecco cercavo qualche idea..ovvio che le pulizie vanno fatte sempre !
Grazie

LucaXY

Master Florello
Io punterei sul platano o come diceva Commelina, ad un leccio.... sono i classici alberi da piazzale.
Per i sempreverdi (che comunque sporcano anche di più, per le foglie quasi disintegrabili:D) ti consiglierei la magnolia, i suoi fiori sono veramente meravigliosi....

frabiond

Giardinauta
Ciao avevo fatto una ricerca sul forum e visto che la Magnolia è consigliata..il grosso dubbio è quello delle radici superficiali..perché andrebbe pure molto bene dalle mie parti.

Diletta

Maestro Giardinauta
la magnolia ha una crescita mooolto lenta e almeno per i primi anni la sua chioma non è che faccia tutta quest'omba...cioè la chioma non si allarga che so...tipo una quercia...va parecchio in su...ma l'ombrs anche in inverno? perchè di alberi belli ce ne sarebbero ma non sempreverdi....

Olmo60

Guru Master Florello
La Jacaranda? non è sempreverde, ma credo vada bene a sud.
jacaranda+1.jpg
senno un corbezzolo? ma: diventa grande tanto da fare ombra?

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eriobotrya japonica, anche detto Nespolo del Giappone: sempreverde, a crescita veloce, non grandissimo (5-6 m), foglie molto coriacee (indistruttibili, ma facili da pulire), non mi sembra dia problemi con le radici dato che quello della mia vicina non ha intaccato il mio muretto di confine a 50 cm di distanza.

frabiond

Giardinauta
Alla fine l'ha spuntata il Carrubo, complice il fatto che c'è stata la possibilità di prenderne uno a gratis in un bel vaso da 60 cm. Appena possibile lo metterò in terra.

Alto