• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero da ombra in giardino

Mapi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei qualche suggerimento su quale albero poter comperare per un giardinetto (piccolo) 80mq, intendo un albero che faccia ombra e che andrebbe posizionato su un prato a rotoli (che devo ancora fare).

Inoltre, avrei bisogno di suggerimenti su piante da poter mettere in vasi (non profondissimi) posizionati sopra un muretto alto 60 cm sormontato da inferriata che divide il mio giardino da un altro. Il problema è che l'inferriata oessendo al centro del muretto non permette di mettere un vaso profondo e probabilmente i vasi uscirebbe in fuori dal muretto.
Forse dovrei fare delle foto?
Aspetto con ansia una vs risposta
Ciao Mapi
 
S

scardan123

Guest
vasi alti e larghi quanto?

Come albero la scelta è tanta, potresti mettere un ciliegio, per dirne uno. Oppure un peretto.
Vai comunque su alberi non enormi, quindi no tigli, no magnolie, no cedri, no noci.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
i vasi li devo comperare, il problema non è l'altezza ma la profondità, domani metto la foto cosi puoi verificare direttamente.

Per l'albero vorrei un albero alto non piccolino, che facesse ombra sulla casa ed il patio che si trovano ad un altezza di circa 70 cm dal piano terra. Domani posto la foto anche di questo.
Ciao e grazie
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Io l'ombra me la sono creata con un salice piangente anche perchè ci mette poco a diventare bello grande.
Ciao....
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
le foto del mio giardinetto da sistemare

come promesso ecco le foto spero che accorriate in tanti con i suggerimenti:

DSCN3068-1.jpg

questo è il muretto che vorrei proteggere dalla vista con delle piante

DSCN3067.jpg


purtroppo la profondita è solo di circa 20 cm

DSCN3066.jpg

questo è uno dei pezzettini di prato da fare e li vorrei posizionare un albero

DSCN3064.jpg



vorrei sapere come si chiama questa pianta che da delle infiorescenze violette e se è un cespuglio oppure se puo diventare un albero tagliando le diramazione dei rami in basso

scusate un altra domanda non si possono caricare le foto e vederle direttamente al posto dei link da aprire?

Aspetto fiduciosa!!!! Non so da dove cominciare!! e la stagione (agosto non è proprio propizia), dimenticavo l'esposizione del giardinetto è in pieno sud prende sole dalle 11 alle 18,00.
Ciaoooo
 
S

scardan123

Guest
La foto è troppo piccola, non riesco a capire seè un ibisco siriaco, non vedo bene le foglie. Può essere lui?
Gli ibischi si,li puoi far crescere anche ad alberello, così come gli oleandri (altro alberello sempreverde che ti consiglio).
Nel quadratino che vuoi fare a prato metti solo un albero piccolo o molto piccolo, perchèè molto vicino alla casa e altrimenti avresti problemi con le radici, e per il tetto. Oltre a ibisco e oleandro, potresti anche considerare una rhus typhina o un clerodendro.

I vasi per il muretto li devi appoggiare proprio sul muretto? non potresti appoggiarli per terra su quelle piastrellone chiare che si vedono lì sotto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il salice piangente (che ti è stato già suggerito) è una buona soluzione. oppure anche un bel prunus piangente...non hanno di solito un apparato radicale particolarmente imponente...anche se ciò che dice scardan è sicuramente vero...lo spazio è poco...e le radici comunque corrono...altrimenti anche un alloro...nel giro di 5 o sei anni ti viene su una pianta di 8-10mt...
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
A mio parere gli unici vasi che potresti mettere sul muretto sono le balconette, quelle che si usano per i gerani... troppo piccole per farne l'uso che ti prefiggi.

Io metterei delle belle fioriere (50x100x50) in basso, sotto il muretto, con del rincospermun o altro rampicante.

Per quanto riguarda l'albero potrebbe essere molto bello l'acero rosso.
Diventa bello fitto, ma è lento nella crescita e si allarga forse un pò troppo.
ti posto la foto del mio:
pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture8930-dscn0406.jpg


Ciao!
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
foto alberello

Vi posto un'altra foto sicuramente questa è piu chiara

DSCN3063.jpg


che ne dite? come si chiama?

L'idea di mettere dei vasi in terra è buona peccato che si rimpiccolisce di parecchio il passaggio dal cancello, forse nella foto non rendo l'idea ma il muretto inizia dal cancello d'ingresso,
ho pensato di spostare l'inferriata di 10 cm esternamente ma so che non è legale!
Che mi invento?

L'idea dell'acero mi piace tantissimo, vorrei notizie sull'apparato radicale,e se d'estate fa ombra, d'inverno perde le foglie? insomma controindicazioni? peccato che la crescita sia lenta io sono unpo attempatella !

il rhus typhina è molto bello ma la sua bellezza secondo me è data dal fatto che i rami sfiorano la terra ed io invece vorrei un albero alto che si espanda ad ombrello e che non abbia frutti che cadono interra (sul prato) come per esempio il gelso che mi piace tanto ma...i suio frutti diventa poltiglia.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
a proposito qule muro che si vede con le pietre non è la casa ma un muro di confine alto 5 metri con il vicino che sopra a quel muro ha un orto.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
scusate ma questi alberi dove si comperano??? aspettate mica sono pluta, lo so al vivavio,ma i vivai che ho interpellato al massimo mi parlano di un limone o di un olivo, ho la sensazione che se vado e chiedo un Rhus Typhina mi guardano smarriti!!!! Ho capitodevo andare nei vivai grandi ma la domanda viene spontanea ma quanto costeranno?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,non so bene che albero potresti piantare,posso dirti che vicino casa mia c'erano dei salici piangenti che han distrutto la pavimentazione di una piazza e di tutta la strada attorno,forse metterlo vicino a casa non è consigliabile:confuso:
la pianta coi fiori viola mi sembra una duranta repens,ce l'hai da molto?io ne ho una da poco ma non son sicura se riesce a reggere il sole e non mi decido a piantarla:martello:
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
E' lei! L'ho vista, vero DURANTA REPENS, è sistemata in un vasone, ora in pieno sole, sta un po soffrendo, perchè prima era in piena ombra, ma per due anni non è fiorita. Ora invece ha qualche grappolo di fiori.
Sono circa 3 anni che l'ho comperata.
Vorrei piantarla in terra magari in settembre/ottobre.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ok grazie,magari anch'io provo a piantarla in pieno sole ma aspetto l'autunno così ci si abitua gradualmente,se lo faccio ora mi sa che la cuocio:azz::baf:
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
si in effetti la mia pianta di duranta ha gia subito un trauma dal sottobosco a pieno sole, non potevo far altro, in tardo settembre la strapianto per terra, nel frattempo sto tagliandole tutti i rami bassi per darle un po di altezza.
 
Alto