• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Ciliegio

Vitozac

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un albero di ciliegio e d un settimana st perdendo tutte le foglie, considerato che è primo settembre non credo si già autunno, oltreché piove regolarmente.. Mi sapete aiutare
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
se non viene innaffiato e l'estate è siccitosa, il ciliegio lascia cadere le foglie in anticipo.
A me è successo lo scorso anno.
Se non è questo il tuo caso, servirebbe sapere se l'hai potato o se hai notato la presenza di insetti o segni particolari sulle foglie o sul tronco.
Forse, qualche foto aiuterebbe.
 

Vitozac

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
se non viene innaffiato e l'estate è siccitosa, il ciliegio lascia cadere le foglie in anticipo.
A me è successo lo scorso anno.
Se non è questo il tuo caso, servirebbe sapere se l'hai potato o se hai notato la presenza di insetti o segni particolari sulle foglie o sul tronco.
Forse, qualche foto aiuterebbe.
L anno scorso l ho potato.. Un po' di formiche ci stanno, ma nulla di che, potrebbe essere un fungo invasivo, come ho letto su internet?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se il ciliegio non è costretto in vaso, non è stato piantato da poco, le foglie non sono macchiate, il tronco non presenta gommosi, non dovrebbe essere malato. Le formiche indicano la presenza di afidi che però non causano la caduta anticipata delle foglie.
Quest'anno, nei mesi di luglio e agosto che sono stati siccitosi, ho visto che alcune cultivar erano in sofferenza, quindi ho dato acqua.
Se aggiungi delle foto di dimensione massima 800x600 pixel, dove si vede l'albero intero e il dettaglio delle foglie, forse si può ipotizzare altro.
 
Alto