• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi spontanei

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
vorrei avere da voi alcune informazione su alberi spontanei.
nel mio giardino sono nati spontanei un ulivo,un pesco,un gelso.......ed un nespolo seminato da me.
vorrei sapere se una volta cresiuti entreranno in fase di fruttificazione, oppure per ottenere frutti bisognerà innestare.
 
K

Kakugo

Guest
Non c'è bisogno di innestarli: quasi sicuramente le tue piante sono "franchi" che sono appunto spesso usati come portainnesti.
I "franchi" sono le piante nate da seme impollinato naturalmente, non con impollinazione manuale, e hanno molto spesso caratteristiche diverse dalla pianta madre. Questo non pregiudica affatto la fruttificazione: al massimo i frutti saranno diversi da quelli della pianta da cui derivano, tutto qua.
L'unico dubbio può venire dal pesco: quando inizierà a fiorire, se non sviluppa frutti, significa che è autosterile e dovrai quindi procurarti un impollinatore... ma non è un problema legato alla pianta in sè.
 

Adurial

Giardinauta
ciao kakugo,
dici che non c'è bisogno d innestare............però il gelso(che ho visto nascere),l'anno scorso ha compiuto 6 anni e ancora non fruttifica.come mai?
 
K

Kakugo

Guest
ciao kakugo,
dici che non c'è bisogno d innestare............però il gelso(che ho visto nascere),l'anno scorso ha compiuto 6 anni e ancora non fruttifica.come mai?

Il gelso nato da seme impiega 10-12 anni ad entrare in produzione. Alcuni cultivar ornamentali anche 15. E' una pianta molto longeva (può vivere oltre 400 anni) e come tale lenta ad entrare in maturità.
 
Alto