• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi per marciapiedi cittadini..

passion

Giardinauta Senior
C'è qualcuno esperto che potrebbe consigliarmi in merito ad un albero che vorrei mettere in uno spazio del giardino delimitato da un piazzale in cemento? Avevo preso un tiglio per fare ombra sul piazzale assolato, in in 5 anni era diventato magnifico ma le sue radici che erano dei veri e propri tronchi hanno sollevato e spaccato il cemento nonostante c'era spazio nel terreno, avevo pensato a quegli alberi che mettono nei parciapiedi cittadini, li ho visti hanno la foglia come il ficus benjamin sia a foglia verde che variegata ma non conosco il nome e non so se le radici sono molto profonde,:confuso: :confused: ringrazio chi volesse aiutarmi :love: :)

C

Carletto

Guest
Intendi il ligustrum lucidum..si, a foglie verdi o variegate..è adatto perchè è un piccolo albero,ma se posso consigliarti prova con qualcos'altro..se ne vedono cosi tanti di ligustri che finiresti per aumentare la monotonia dei giardini italiani..ti faccio un piccolo elenchino di cosa potresti mettere,poi vai a vedere su google immagini se ti piacciono oppure no..ovviamente piccoli alberi perchè lo spazio in terra è piccolo o altrimenti devi descrivere meglio le dimensioni della buca..
Cercis siliquastrum(albero di giuda)
Carpinus betulus(carpino bianco):da idea di freschezza e bosco
Crataegus laevigata
magnolia X soulangeana
Prunus X subhirtella 'autumnalis'
amelanchier lamarckii:splendida fioritura e splendidi colori autunnali
Acer griseum:guarda la corteccia!!!
Sorbus aucuparia(per la gioia degli uccellini)
Inoltre anche alberi del genere Pyrus,Malus e prunus
Sei messo bene anche a clima perchè Frosinone è una delle provincie più piovose d'Italia e avete anche molti temporali estivi..Fammi sapere,ciao ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Passion:froggie_r :froggie_r

passion

Giardinauta Senior
Intendi il ligustrum lucidum..si, a foglie verdi o variegate..è adatto perchè è un piccolo albero,ma se posso consigliarti prova con qualcos'altro..se ne vedono cosi tanti di ligustri che finiresti per aumentare la monotonia dei giardini italiani..ti faccio un piccolo elenchino di cosa potresti mettere,poi vai a vedere su google immagini se ti piacciono oppure no..ovviamente piccoli alberi perchè lo spazio in terra è piccolo o altrimenti devi descrivere meglio le dimensioni della buca..
Crataegus laevigata
magnolia X soulangeana
Sei messo bene anche a clima perchè Frosinone è una delle provincie più piovose d'Italia e avete anche molti temporali estivi..Fammi sapere,ciao ciao

:surp: Che sorpresa la mia prima risposta, ti ringrazio immensamente andrò a vedere le piante su google poi ti farò sapere, ancora grazie grazie:love_4: :love_4:

passion

Giardinauta Senior
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Passion:froggie_r :froggie_r

Ti ringrazio tanto del benvenuto molto simpatico e doppiamente bello perchè ho visto che sei romana come me, qui in ciociaria è bello per l'ambiente in cui vivo un casale ristrutturato in campagna dove ho tantissimo lavoro tra l'orto e il giardino, la gente e il resto rimasto ai tempi antichi...:Saluto: :froggie_r :flower:

passion

Giardinauta Senior
Crataegus laevigata
magnolia X soulangeana

Ho visto su google le piante che mi hai consigliato, tutte bellissime, d'accordo con l'amelanchier lamarckii..stupenda. grazie :Saluto: :Saluto:

Alto