• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per campeggio

Giacomicchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo della provincia di Napoli e sto cercando di aprire un campeggio per risollevare le sorti del mio paesino con un po' di turismo culturale... ma non mi voglio dilungare su questo :)

Anche se non è del tutto sicuro, vorrei cominciare a piantare gli alberi, al massimo rimangono lì (con le dovute cure) e son sempre belli da vedere.

Quindi vorrei chiedervi consigli su che alberi potrei piantare, premesso che:
- la zona si trova in un lembo di terra tra un lago e il mare
- non dovrebbero attirare insetti, parassiti, etc.
- non dovrebbero perdere resina
- avere una bella ombra
- crescere abbastanza velocemente

Poi vi chiederei già se possibile piantarli anche adesso (novembre)

Vi ringrazio tutti in anticipo :)

Federica

Master Florello
io ti consiglierei di rimanere su piante autoctone della tua zona, piuttosto che cercare specie di altri climi.
Sarebbe un campeggio che rispecchia la peculiarità della tua regione, più bello, più locale.

Marcello

Master Florello
non sempre si riesce,al camping che frequentavo,avevano eucaliptus.
Veloci,ma con resina e poco inclini a malattie.

Piuttosto,per fare ombra,non toglierebbero spazio? l'eucalipto fa ombra in quanto alto,semprecche' sia piantato da est ad ovest

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Phitolacca dioica cresce come una matta, se prendi un maschio non fa bacche, Celtis australis o anche lecci

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,mi piace sapere che ci sono persone che nonostante i tempi bui hanno idee da portare avanti, e se questo comporta anche mettere del verde sul territorio tanto meglio. Anch'io ti consiglio di cercare di adottare piante autoctone del tuo territorio,molto bene nel tuo caso ci vedo il pinus halepensis miller, l'ontano napoletano ,l'eucalipto, il corbezzolo,acacia orrida o la mimosa,noccioli ,carrubi ,tamarix
in bocca al lupo ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Non condivido cmq il fatto che si debbano usare per forza piante autoctone (l'eucalipto infatti non è autoctono, e nemmeno l'olivo e il Pinus pinea in realtà infatti sono davvero autoctoni dell'Italia, ma non dilunghiamoci qui su questo).
Sconsiglio dei pini, dato che sono resinosi.
L'eucalipto può andare, ma diventa cmq un colosso dopo anni, però ombra ne fa.
Concordo sul Celtis australis (bagolaro o spaccasassi).
Si può mettere anche qualche pianta fiorita, come una jacaranda

Stefano De C.

Florello Senior
L'ailanto anche è a rapida crescita e molto rustico, ma lo sconsiglio fortemente, è notevolmente invasivo (estremamente pollonifero) e poi puzza

Giacomicchio

Aspirante Giardinauta
Cavolo ragazzi, sono andato a dormire e al risveglio trovare tutte queste risposte è stato proprio bello! Grazie mille! :)

A questo punto sto proprio pensando di piantare diversi alberi, tra quelli consigliati.

Avrei solo altre due domande:
A che altezza potrei trovarli in commercio? (Tipo un metro e mezzo? due?)
Credete che piantarli adesso potrebbe essere rischioso?

Grazie :)

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Secondo me li trovi anche piu' alti . Devi vedere quanta moneta vuoi spendere :confuso:
Piu' è alto e piu' costa :D
Credo sia fattibilissimo il trapianto in questo periodo.
Ciao

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'Ailanthus altissima proprio no! É terribilmente infestante, puzza ed é pericoloso per l'ambiente.
Alla fine cosa ti piacerebbe per il campeggio?

Giacomicchio

Aspirante Giardinauta
Non avevo idee precise ma, come detto prima, credo che selezionerò due/tre tipi di alberi da quelli consigliati.
Sicuramente qualche eucalipto :)
Poi pensavo, la Jacaranda mimosifolia è stupenda, ma non credete che tutti quei fiori possano attirare molti amici insetti?

Marcello

Master Florello
piu' differenzi le specie e meno problemi avrai.
Non eccedere ponendone una sola o due.

I fiori li fanno tutti ma non so se tutti attirano insetti.

nel campeggio dove andavo gli eucalipto non davano problemi di api,forse d'estate non fiorisce.

Dovresti leggerti le schede di ogni specie e ragionare.

Stefano De C.

Florello Senior
Differenziare è sempre meglio che piantumare una specie sola, li rende più resistenti ai parassiti.
Riguardo alla Jacaranda che attirerebbe gli insetti, direi preoccupazione eccessiva, dato che non è che sta in fiore sempre, fiorisce a tarda primavera (talvolta anche in autunno)

Alto