• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di strada.....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
....Palermo, Foro Italico:
Erythrina corallodendron (Fabaceae)

Origine: America tropicale;
Portamento: albero a foglia caduca che può raggiungere grandi dimensioni; non adatto per piccoli giardini;
Esposizione: pieno sole;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: marzo-maggio prima dell’emissione delle foglie;
Rusticità: zona degli agrumi, sopporta lunghi periodi di siccità;
Note: ha una sua importanza nel campo farmacologico.
Pietro Puccio

Erypuccio01.jpg

Erypuccio02.jpg

Erypuccio03.jpg
 
R

robdesa

Guest
Sono veramente incredibili queste e.; peraltro, tranne che in Sicilia, non mi è mai capitato di "incontrarne" in posti con analogo clima (o anche più caldo). Ti risulta che siano molto diffuse, nella fascia mediterranea dove la temperatura lo consente?
Ciao & buon per te che "convivi" con meraviglie del genere!
Roberta
 
I

ianus

Guest
a Napoli prospera in giardini riparati,alla villa comunale ,all'orto botanico,in piazza municipio davanti palazzo s.Giacomo,ma gia in periferia esemplari nel parco Massimo Troisi piantati a mio parere senza criterio in mezzo ai 4 venti subiscono danni da gelo ogni inverno ,forse gli esemplari giovani andrebbero protetti con maggiore cura...
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Ma è la stessa dell' Erythrina caffra ?!?!

In un altro topic ho letto questo nome e sembra proprio la "caffra" ....quella del "foro italico"....

Che ne pensi ?

Ciao!

:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma è la stessa dell' Erythrina caffra ?!?!

In un altro topic ho letto questo nome e sembra proprio la "caffra" ....quella del "foro italico"....

Ciao,
per la verità io la conoscevo col nome di Erythrina viarum, che è il sinonimo di Erythrina caffra, poi una persona degna di fede (botanicamente parlando) mi disse che trattavasi della corallodendron, a me il dubbio è rimasto, ma non essendo particolarmente interessato alla specie (date le dimensioni) non ho mai approfondito.
 

silvia60

Florello
Scusate,ma ora mi viene un'altro dubbio.....io conosco l'erythrina crista-galli è per caso la stessa pianta?
da noi è abbastanza comune.
 

27151957

Aspirante Giardinauta
voglio farvi vedere questa meraviglia di Palermo che ho fotografato l'anno scorso in maggio in visita a questa bellisssimissima citta'.

2mpd40l.jpg


non sò di che pianta si tratti ma vi assicuro che il profumo e il colore era spettacolare.
Era un viale con tutti questi alberi fioriti ed io sono passata di lì con il pulman turistico, sapete di quelli aperti sopra, bè sono rimasta senza parole .

Comunque se qualcuno sa il nome mi piacerebbe saperlo.

Ciao a tutti Stefania.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

27151957

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro per la risposta,
vivi in una città bellissima, sono rimasta incantata da Palermo, spero di ritornarci al più presto.
Ciao Stefania.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie mille x identificazione Pietro...mi serviva proprio in questi giorni e mi ero buttata sull'albero dei tulipani...pensa te!
Domanda: ce ne sono diverse nel giardinetto pubblico , vicino casa, fiorite in questi giorni.
Come posso riprodurle a casa? se è una fabacea, avrà i baccelli di seme...prendo quelli?
Grazie :love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
giugno2008122.jpg



Questa è un' Erythrina Christagalli, all'inizio della fioritura. E' stupendo il contrasto fra il tronco quasi nero e le foglie verde chiaro.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pietro, ho guardato le foto in rete...gli alberi che vedo io, sono quelli da te identificati come Erythrina viarum, che è il sinonimo di Erythrina caffra, che poi sono quelli del Foro italico...:embarrass
 

chi1403

Giardinauta Senior
Che poi non è quello che volgarmente viene chiamato albero di corallo?

Ma qualcuno sa dopo quanti anni (dalla semina) fiorisce la jacaranda?
 
Alto