• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta che non crescono

dadoj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate se la mia domanda è già stata posta ma non sono riuscito a trovare delle risposte soddisfacenti pur utilizzando la funzione "cerca".
La domanda sempilce semplice è la seguente: perchè alcune mie piante da frutto, nello specifico un pero, un pesco ed un ciliegio, non crescono e rimangono ormai da 3 anni sempre al livello di piantina? Nello stesso periodo e a pochi metri avevo impiantato un albicocco ed un susino che invece hanno già raggiunto una considerevole mole.
Il terreno è lo stesso così come l'esposizione ma i risultati sono diversi da pianta a pianta.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
______________
dado
 
K

Kakugo

Guest
Si tratta di piante nate da seme o acquistate in vivaio? A che distanza sono piantate l'una dall'altra?
Hai mai fertilizzato? Con che frequenza irrighi?
Nella passata stagione hai notato segni di sofferenza nel fogliame?
 

dadoj

Aspirante Giardinauta
Si tratta di piante nate da seme o acquistate in vivaio? A che distanza sono piantate l'una dall'altra?
Hai mai fertilizzato? Con che frequenza irrighi?
Nella passata stagione hai notato segni di sofferenza nel fogliame?
Grazie per l'intervento.
Sono tutte piante acquistate in vivaio e interrate a circa 4-5 metri l'una dall'altra. Il fertilizzante l'ho messo in buca al momento dell'interramento, così come ho fatto per quelle che sono cresciute normalmente. L'irrigazione devo dire l'ho fatta solo per i primi tempi (circa 6 mesi) così come ho fatto per tutte le mie piante.
Segni di sofferenza non ne ho mai notati tranne per il pesco (galla) che però non mi sembra abbia danneggiato la pianta.
Grazie ancora e saluti.
____________
dado
 
K

Kakugo

Guest
Allora, devo dire che è difficile dare un giudizio.
La mia idea è che si tratti di un problema di suolo: con le pomacee (ed alcune drupacee, quali il ciliegio) può succedere che se il terreno è particolarmente duro e compatto lo sviluppo della pianta soffra, e anche parecchio.
Dovresti provare a migliorare la qualità del suolo: stendi intorno alla base della pianta uno strato di paglia e compostato (in alternativa cornunghia e stallatico) ed interralo con vanga e zappa. E' un'operazione che puoi fare all'inizio della primavera in sostituzione alla concimazione.
Purtroppo non si vedono subito risultati "miracolosi" e l'operazione va ripetuta per almeno tre anni per migliorare realmente la qualità del terreno.
 

dadoj

Aspirante Giardinauta
Allora, devo dire che è difficile dare un giudizio.
La mia idea è che si tratti di un problema di suolo: con le pomacee (ed alcune drupacee, quali il ciliegio) può succedere che se il terreno è particolarmente duro e compatto lo sviluppo della pianta soffra, e anche parecchio.
Dovresti provare a migliorare la qualità del suolo: stendi intorno alla base della pianta uno strato di paglia e compostato (in alternativa cornunghia e stallatico) ed interralo con vanga e zappa. E' un'operazione che puoi fare all'inizio della primavera in sostituzione alla concimazione.
Purtroppo non si vedono subito risultati "miracolosi" e l'operazione va ripetuta per almeno tre anni per migliorare realmente la qualità del terreno.
Grazie per i consigli. In effetti il terreno è argilloso.
Proverò a fare quello che mi dici.
Grazie e saluti
_____________
dado
 
Alto