• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi bruciati

trofietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovissima del forum, mi scuso quindi per eventuali errori, non so ad esempio se ho fatto bene a postare il mio messaggio qui.
Ho un problema in giardino, qualche giorno fa è stato acceso (non da me :sgrunt:) un un piccolo fuoco per bruciare foglie secche e rami, si è propagato un forte calore che ha rovinato parzialmente un albero di prugno e un albero di magnolia che erano evidentemente troppo vicini al fuoco. In particolare, il prugno aveva delle foglie bruciacchiate ma non dalla fiamma direttamente quanto dal forte calore, le ho tolte, ma le piccole prugne sono per metà secche e marroncine; la magnolia invece presenta alcune foglie, alcune anche nuovissime, di un colore caramello scuro.
Non so cosa fare, le ho annaffiate, sono due alberi molto giovani di circa tre anni, c'è pericolo che muoiano? Le amo tantissimo e mi dispiacerebbe troppo perderle. :(
Spero in un vostro consiglio.
Grazie a tutti.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non posso essere sicuro perchè non ho visto le fotografie, ma se dici che hanno solo preso calore vorranno pure gettare nuovi germogli. Per il resto non mi pare che si possa fare altro fuorchè aspettare.
Non toccarle, se delle foglie o dei rami sono rovinati saranno le piante a sbarazzarsene.
Ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Condivido la saggezza di Barbabietolo. Devi solo aspettare. Io credo che in primavera avrai belle sorprese.Ma il fuoco provoca danni seri. Sono con te.
Ciao

Alto