• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberetto sconosciuto...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!L'altro giorno ho notato in un giardino di una scuola un bellissimo alberetto...che fa dei fiori gialli a grappolo,che mi sembrano davvero mooolto simili a quelli del glicine...!Voi lo conoscete???Purtroppo ho fatto una foto solo col cellulare e non ho come scaricarla sul pc e non son riuscita a prendere un pezzetto...!!!Spero riusciate a capire lo stesso di che pianta parlo!:love_4:

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' il maggiociondolo, cioè un alberetto del genere Laburnum.
Potrebbe essere in particolare un Laburnum anagyroides o un Laburnum x watereri :)

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi del Maggiociondolo
2ajysl1.jpg

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazzi...siete mitici!!!:hands13::love_4:
Mi sembra proprio quello...!!!Ma che caratteristiche ha?Posso riprodurlo per talea o per seme?Ma si può mantenere a cespuglio piccolo da tenere in vaso?O magari come bonsai?
:ros:Scusate le mille domande...:love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il maggiociondolo è una leguminosa, simile alla robinia.
Puoi bonsaizzarlo (ne ho visti alcuni), ma come tutte le leguminose è un po' ostico, sopporta poco i tagli drastici e fatica a formare ramificazioni fitte, ma puoi provare.
N.B. non mangiare i semi che sono velenosi.

girasole*

Giardinauta Senior
Ma posso tenerlo in vaso?
Allora mi tocca aspettare i baccelli...per prendere i semi..!!!Quando?:confuso:
Ma è affine al glicine?
Mamma...so' proprio gnurant...:lol:

Guendy

Guru Giardinauta
Se vai all'inizio del boschetto, a fianco del Ferdinandeo, e' pieno di alberelli di maggiociondolo in fiore. Sono un vero spettacolo perche' sono vicini ad alberi di cercis, anch'essi fioriti, e a cespugli ricoperti di fiori bianchi. Merita andare a vederli. Inoltre quando sfioriranno puoi raccogliere qualche baccello.

Guendy:flower:

Alto