• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello ulivo - trasformazione in bonsai

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sotto degli alberi di ulivo secolari sono nati alcuni piccoli alberelli di ulivo (selvatici) è possibile farli crescere come bonsai ? grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe certo, basta che li togli dalla terra e li metti in un bel vasone e li lasci crescere. poi li rinvaserai in un vasetto più piccolo quando avranno una dimensione più adeguata a diventare bonsai. :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bhe la teoria di alcuni qui sarebbe...più è grosso e meglio è....:D:D:D

No comunque un bel vasone...io il mio olivo sarà alto un 20cm, il vaso sarà alto un 30cm. spetta che vado a trovarti il link del mio olivo.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/55419-ke-dite-bonsaizzabile-olivo.html

la teoria non è del tutto corretta. Il vaso deve essere grande, ma non enorme, per permettere al calore di far sviluppare le radici. Il massimo è un vaso in cotto largo una 30ina di cm ma non troppo profondo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bho....io ho potato alcuni ramoni del mio olivo che era se nn sbaglio estate, forse agosto, non ho messo nessuna pasta, nada. Ora sono nati dei nuovi ramettini piccini e qualche fogliolina verde verde. Diciamo che ho lasciato lavorare madre natura, l'ho bagnato ogni tanto, gli do 1lt di acqua ogni 1-2settimane, 12 pellets di biogold che "finiscono" tra un 10 gg penso....bho a guardarlo sta bene. Speriamo che continui cosi...:)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Eh si, le dimensioni vanno proporzionate. Anche perchè la mitica Ciotola è il passaggio intermedio per mettere la pianta poi in vaso bonsai (dove la pianta avrà vaso poco profondo).
Quindi ci va giusta proporzione tra profondità e larghezza del vaso, anche perchè nel nostro interesse la pianta deve produrre radici capillari e non i fittoni. Questo per il fatto che in vaso non servono grosse radici di ancoraggio.
Aggiungo che dipende dalla pianta...Alcune preferiscono terreni profondi e altre si "arrangiano". Nel caso dell'olivo è meglio un po' più profondo.
Consiglio da amico: Usa una ciotola in coccio. i ciotoloni in plastica sono belli, sono comodi ma la pianta non è che ci stia benissimo dentro, visto che non traspirano.
Ci posti qualche foto del tuo olivo?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Eh si, le dimensioni vanno proporzionate. Anche perchè la mitica Ciotola è il passaggio intermedio per mettere la pianta poi in vaso bonsai (dove la pianta avrà vaso poco profondo).
Quindi ci va giusta proporzione tra profondità e larghezza del vaso, anche perchè nel nostro interesse la pianta deve produrre radici capillari e non i fittoni. Questo per il fatto che in vaso non servono grosse radici di ancoraggio.
Aggiungo che dipende dalla pianta...Alcune preferiscono terreni profondi e altre si "arrangiano". Nel caso dell'olivo è meglio un po' più profondo.
Consiglio da amico: Usa una ciotola in coccio. i ciotoloni in plastica sono belli, sono comodi ma la pianta non è che ci stia benissimo dentro, visto che non traspirano.Ci posti qualche foto del tuo olivo?

straquoto tutto: pini, conifere ed olivi amano il cotto che dà una mano al giusto microclima all'interno del vaso.....
 
Alto