Ho capito, niente catalpa! Ho un’altra curiosità: quale la differenza tra catalpa e catambra?Catalpa nana
C'è anche una Catalpa bignonioides "nana" per così dire, che la vedrei più indicata
per una coltivazione in vaso, certo è un'altra cosa rispetto a una Catalpa normale:
le foglie e i fiori sono molto più piccoli, nell'insieme risulta essere una pianta abbastanza ordinaria.
Se resiste al vento dipende da com'è il vento lì da te: se fosse un vento di tramontana o una bora da
tempesta forza 10 ci vorrebbe un vaso di cemento almeno da 2 quintali per tenerla ancorata sulla
tua terrazza, il rinvaso ricorrente riducendo ogni volta il pane radicale non te lo consiglierei, a meno che
non si trattasse di un bonsai. La pianta ne soffrirebbe sicuramente e sarebbe destinata a un rapido deperimento.
Catalpa bignonioides
Questo è un tipico esemplare di C.bignonioides in un parco cittadino e non è un esemplare molto antico.
Per dirti che si dovrebbe capire facilmente che non è una pianta che si presta molto ad essere coltivata
in un vaso. (Parere strettamente personale nèh!!)
Grazie. Scusa se approfitto, ma vorrei mettere una pianta ad ombrello -tipo catalpa- in un angolo del mio terrazzo tra due poltroncine per creare un angolo ombroso cosa posso mettere.? Il terrazzo e al sesto piano, quindi è ventoso, ed esposto ad ovest , assolato tutto il giorno.Nessuna, sono sinonimi, Catambra è un marchio commerciale registrato di una cultivar di Catalpa per il quale
il creatore di questa cultivar detiene l'esclusiva di produzione e di commercializzazione.
Grazie, sono veramente valide le tue proposte! Ma non credere che a Roma non ci sia il vento, certo non è bora , ma ti assicuro che quando soffia la tramontana o il grecale è un finimondo.Ma a Roma che vento c'è?? a parte il Ponentino volevo dire:LOL: allora direi che problemi non ce ne sono
o ce ne sono relativamente pochi...
Se ti piaceva la Catalpa, come tipo analogo ti potrei suggerire una Jacaranda mimosifolia
che col tempo, diventa anche lei un albero imponente, ma questo, a differenza della Catalpa, lo si può
contenere nelle dimensioni volute con opportune potature, produce bellissimi fiori molto profumati
verso Agosto/settembre, per lo meno da noi nel nord/ovest, si può allevare anche a cespuglio o per siepi frangivento.
Un'altra bella pianta è il Ceanothus, si equivale con l'altra
chiamato anche popolarmente Lillà della California, questa però soffre un po' il freddo
e in autunno bisognerebbe proteggere le radici da eventuali gelate improvvise con una
generosa pacciamatura con paglia o foglie secche al piede della pianta.
Queste hanno il difetto che quando cominciano a sfiorre devi essere sempre con la ramazza in mano
per tenere pulita la terrazza, ma dura poco una/2 settimane all'anno al massimo...
Una pianta molto elegante e che sporca molto meno è la Sophora japonica pendula
Questa fa molti meno fiori delle altre però fiorisce comunque con dei
fiori bianchi molto profumati che somigliano un po' a quelli dell'Acacia
Se preferisci piante che non fioriscono ci sono i soliti Aceri giapponesi
Acer palmatum che hanno dei colori fogliari spettacolari
Ce ne sono di diverse varietà con foglie più o meno frastagliate, ce ne sono anche che sono verdi
tutto l'anno e arrossano solo in autunno, quando si comprano bisogna fare attenzione che siano di quelli che sono rossi tutto l'anno.
Bon! qualche idea te l'ho data, sono tutte piante abbastanza facili da coltivare e tutte adatte anche alla coltivazione in vaso, sono tutte piante acidofile e tutte decidue, perdono tutte le foglie in autunno e le rimettono in primavera.
Ma a Roma che vento c'è?? a parte il Ponentino volevo dire allora direi che problemi non ce ne sono
o ce ne sono relativamente pochi...
Se ti piaceva la Catalpa, come tipo analogo ti potrei suggerire una Jacaranda mimosifolia
che col tempo, diventa anche lei un albero imponente, ma questo, a differenza della Catalpa, lo si può
contenere nelle dimensioni volute con opportune potature, produce bellissimi fiori molto profumati
verso Agosto/settembre, per lo meno da noi nel nord/ovest, si può allevare anche a cespuglio o per siepi frangivento.
Un'altra bella pianta è il Ceanothus, si equivale con l'altra
chiamato anche popolarmente Lillà della California, questa però soffre un po' il freddo
e in autunno bisognerebbe proteggere le radici da eventuali gelate improvvise con una
generosa pacciamatura con paglia o foglie secche al piede della pianta.
Queste hanno il difetto che quando cominciano a sfiorre devi essere sempre con la ramazza in mano
per tenere pulita la terrazza, ma dura poco una/2 settimane all'anno al massimo...
Una pianta molto elegante e che sporca molto meno è la Sophora japonica pendula
Questa fa molti meno fiori delle altre però fiorisce comunque con dei
fiori bianchi molto profumati che somigliano un po' a quelli dell'Acacia
Se preferisci piante che non fioriscono ci sono i soliti Aceri giapponesi
Acer palmatum che hanno dei colori fogliari spettacolari
Ce ne sono di diverse varietà con foglie più o meno frastagliate, ce ne sono anche che sono verdi
tutto l'anno e arrossano solo in autunno, quando si comprano bisogna fare attenzione che siano di quelli che sono rossi tutto l'anno.
Bon! qualche idea te l'ho data, sono tutte piante abbastanza facili da coltivare e tutte adatte anche alla coltivazione in vaso, sono tutte piante acidofile e tutte decidue, perdono tutte le foglie in autunno e le rimettono in primavera.
Esatto. E' un marchio per la C. bungeiNessuna, sono sinonimi, Catambra è un marchio commerciale registrato di una cultivar di Catalpa per il quale
il creatore di questa cultivar detiene l'esclusiva di produzione e di commercializzazione.
Grazie . Tu vorresti avere la mia terrazza ed io le tue conoscenze.... vorrei mettere l’alberello dove ora è il vaso quadrato con l'oleandro più chiaro, che ne dici?Bella terrazza! vorrei averla io, invece mi devo accontentare di un balcone di 2x1,50 mt.
Azzarderei a dirti che mi sembra già molto ben fornita di vegetazione varia e qualsiasi ulteriore aggiunta
mi sembrerebbe persino superflua, ma al limite potresti andare sul Ceanothus o sulla Jacaranda per avere una
macchia di colore contrastante con le essenze che hai già....
E, giusto per la curiosità: la montagna che si vede sullo sfondo è per caso il Terminillo?
Mah se dici di avere questi venti impetuosi il problema sarà di posizionarlaGrazie . Tu vorresti avere la mia terrazza ed io le tue conoscenze.... vorrei mettere l’alberello dove ora è il vaso quadrato con l'oleandro più chiaro, che ne dici?