• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello fiorito

TAPPO

Aspirante Giardinauta
IMG_1821.JPG non si come di chiama, se si coltiva anche in vaso, ma me ne sono innamorata! Ditemi tutto ciò che sapete di questo alberello....un grazie a tutti

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che sia una Catalpa non c'è dubbio, che sia una bignonioides non ci scommetterei un cent,
bisognerebbe che si vedessero bene i fiori e le foglie altrimenti è un tirare a indovinare...
In ogni caso la Catalpa è un albero che raggiunge dimensioni ragguardevoli e pure abbastanza in fretta,
quindi è da escludere la coltivazione in vaso, a meno che non se ne voglia fare un bonsai, ammesso
che sia possibile, io di bonsai di Catalpa non ne ho mai visti.
Fiori di C.bignonioides
p-3393-Catalpa-bignonioides.jpg

Fiori di C.speciosa, sono quasi uguali ma sono grandi il doppio
catalpa-speciosa-fl-ahaines.jpg

Fiori di C.ovata
Catalpa_ovata4.JPG

Eccetera....e ce ne sono ancora:D

Catalpa bungei
162920160504_085223.jpg

I vivaisti qualsiasi Catalpa te la vendono in vaso, ma allo scopo di trapiantarla in piena terra al
più presto le radici della pianta occupano più o meno lo stesso spazio della chioma, perciò la pianta, lasciata in vaso, deperirebbe molto rapidamente per soffocamento indotto dalle sue stesse radici.
In compenso la pianta è molto rustica, necessita di scarse attenzioni essendo priva di esigenze particolari,
ed è di grande soddisfazione:
i fiori sono profumatissimi e le foglie tengono lontane le zanzare....:D
Nel loro paese di origine sono impollinate dai colibrì , qui da noi si accontentano di api, bombi, farfalle
e quantaltro....
:ciao:

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Ho visto questa pianta sul marciapiede di una strada di Roma, il fiore è proprio quello! Quindi se la volessi sul terrazzo, potrei mettere un vaso largo come la sua chioma e togliere un po’ di radici ogni anno? Resiste al vento?

pluteus

Catalpa nana
10127-catalpa-bignonoides-nana-mainim.jpg

C'è anche una Catalpa bignonioides "nana" per così dire, che la vedrei più indicata
per una coltivazione in vaso, certo è un'altra cosa rispetto a una Catalpa normale:
le foglie e i fiori sono molto più piccoli, nell'insieme risulta essere una pianta abbastanza ordinaria.
Se resiste al vento dipende da com'è il vento lì da te: se fosse un vento di tramontana o una bora da
tempesta forza 10 ci vorrebbe un vaso di cemento almeno da 2 quintali per tenerla ancorata sulla
tua terrazza, il rinvaso ricorrente riducendo ogni volta il pane radicale non te lo consiglierei, a meno che
non si trattasse di un bonsai. La pianta ne soffrirebbe sicuramente e sarebbe destinata a un rapido deperimento.

Catalpa bignonioides
300px-Louvignies_CH_AR2aJPG.jpg

Questo è un tipico esemplare di C.bignonioides in un parco cittadino e non è un esemplare molto antico.
Per dirti che si dovrebbe capire facilmente che non è una pianta che si presta molto ad essere coltivata
in un vaso. (Parere strettamente personale nèh!!):D:ciao:

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Catalpa nana
10127-catalpa-bignonoides-nana-mainim.jpg

C'è anche una Catalpa bignonioides "nana" per così dire, che la vedrei più indicata
per una coltivazione in vaso, certo è un'altra cosa rispetto a una Catalpa normale:
le foglie e i fiori sono molto più piccoli, nell'insieme risulta essere una pianta abbastanza ordinaria.
Se resiste al vento dipende da com'è il vento lì da te: se fosse un vento di tramontana o una bora da
tempesta forza 10 ci vorrebbe un vaso di cemento almeno da 2 quintali per tenerla ancorata sulla
tua terrazza, il rinvaso ricorrente riducendo ogni volta il pane radicale non te lo consiglierei, a meno che
non si trattasse di un bonsai. La pianta ne soffrirebbe sicuramente e sarebbe destinata a un rapido deperimento.

Catalpa bignonioides
300px-Louvignies_CH_AR2aJPG.jpg

Questo è un tipico esemplare di C.bignonioides in un parco cittadino e non è un esemplare molto antico.
Per dirti che si dovrebbe capire facilmente che non è una pianta che si presta molto ad essere coltivata
in un vaso. (Parere strettamente personale nèh!!):D:ciao:
Ho capito, niente catalpa! Ho un’altra curiosità: quale la differenza tra catalpa e catambra?

pluteus

Nessuna, sono sinonimi, Catambra è un marchio commerciale registrato di una cultivar di Catalpa per il quale
il creatore di questa cultivar detiene l'esclusiva di produzione e di commercializzazione.:ciao:

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Nessuna, sono sinonimi, Catambra è un marchio commerciale registrato di una cultivar di Catalpa per il quale
il creatore di questa cultivar detiene l'esclusiva di produzione e di commercializzazione.:ciao:
Grazie. Scusa se approfitto, ma vorrei mettere una pianta ad ombrello -tipo catalpa- in un angolo del mio terrazzo tra due poltroncine per creare un angolo ombroso cosa posso mettere.? Il terrazzo e al sesto piano, quindi è ventoso, ed esposto ad ovest , assolato tutto il giorno.

pluteus

eeee non per essere curioso ma per valutare una pianta adatta alla tua posizione geografica dove è situata questa terrazza? che è al 6° piano si è capito, ma se è a Courmayeur o a Siracusa una certa differenza la fa....

P.S.: Guarda che la Catalpa non è per niente una pianta a ombrello, anzi ha una chioma
abbastanza disordinata e selvaggia:D:ciao:

Ultima modifica:

pluteus

Ma a Roma che vento c'è?? a parte il Ponentino volevo dire:LOL: allora direi che problemi non ce ne sono
o ce ne sono relativamente pochi...
Se ti piaceva la Catalpa, come tipo analogo ti potrei suggerire una Jacaranda mimosifolia
images

che col tempo, diventa anche lei un albero imponente, ma questo, a differenza della Catalpa, lo si può
contenere nelle dimensioni volute con opportune potature, produce bellissimi fiori molto profumati
verso Agosto/settembre, per lo meno da noi nel nord/ovest, si può allevare anche a cespuglio o per siepi frangivento.
Un'altra bella pianta è il Ceanothus, si equivale con l'altra
giardino.jpg

chiamato anche popolarmente Lillà della California, questa però soffre un po' il freddo
e in autunno bisognerebbe proteggere le radici da eventuali gelate improvvise con una
generosa pacciamatura con paglia o foglie secche al piede della pianta.
Queste hanno il difetto che quando cominciano a sfiorre devi essere sempre con la ramazza in mano
per tenere pulita la terrazza, ma dura poco una/2 settimane all'anno al massimo...
Una pianta molto elegante e che sporca molto meno è la Sophora japonica pendula
images

Questa fa molti meno fiori delle altre però fiorisce comunque con dei
fiori bianchi molto profumati che somigliano un po' a quelli dell'Acacia
images
images

Se preferisci piante che non fioriscono ci sono i soliti Aceri giapponesi
Acer palmatum che hanno dei colori fogliari spettacolari
20140916_115047-e1450214804830.jpg

Ce ne sono di diverse varietà con foglie più o meno frastagliate, ce ne sono anche che sono verdi
tutto l'anno e arrossano solo in autunno, quando si comprano bisogna fare attenzione che siano di quelli che sono rossi tutto l'anno.

Bon! qualche idea te l'ho data, sono tutte piante abbastanza facili da coltivare e tutte adatte anche alla coltivazione in vaso, sono tutte piante acidofile e tutte decidue, perdono tutte le foglie in autunno e le rimettono in primavera.

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Ma a Roma che vento c'è?? a parte il Ponentino volevo dire:LOL: allora direi che problemi non ce ne sono
Se ti piaceva la Catalpa, come tipo analogo ti potrei suggerire una Jacaranda mimosifolia
images

che col tempo, diventa anche lei un albero imponente, ma questo, a differenza della Catalpa, lo si può
contenere nelle dimensioni volute con opportune potature, produce bellissimi fiori molto profumati
verso Agosto/settembre, per lo meno da noi nel nord/ovest, si può allevare anche a cespuglio o per siepi frangivento.
giardino.jpg

chiamato anche popolarmente Lillà della California, questa però soffre un po' il freddo
e in autunno bisognerebbe proteggere le radici da eventuali gelate improvvise con una
Queste hanno il difetto che quando cominciano a sfiorre devi essere sempre con la ramazza in mano
per tenere pulita la terrazza, ma dura poco una/2 settimane all'anno al massimo...
images

images
images

Ce ne sono di diverse varietà con foglie più o meno frastagliate, ce ne sono anche che sono verdi
tutto l'anno e arrossano solo in autunno, quando si comprano bisogna fare attenzione che siano di quelli che sono rossi tutto l'anno.

Bon! qualche idea te l'ho data, sono tutte piante abbastanza facili da coltivare e tutte adatte anche alla coltivazione in vaso, sono tutte piante acidofile e tutte decidue, perdono tutte le foglie in autunno e le rimettono in primavera.
Grazie, sono veramente valide le tue proposte! Ma non credere che a Roma non ci sia il vento, certo non è bora , ma ti assicuro che quando soffia la tramontana o il grecale è un finimondo.
Ho tutti i vasi con la chioma alta ancorati al muro....

MargiM

Giardinauta
Bel post, grazie pluteus!
Ma a Roma che vento c'è?? a parte il Ponentino volevo dire allora direi che problemi non ce ne sono
images

giardino.jpg

images

images
images

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

pluteus

Bella terrazza! vorrei averla io, invece mi devo accontentare di un balcone di 2x1,50 mt.
Azzarderei a dirti che mi sembra già molto ben fornita di vegetazione varia e qualsiasi ulteriore aggiunta
mi sembrerebbe persino superflua, ma al limite potresti andare sul Ceanothus o sulla Jacaranda per avere una
macchia di colore contrastante con le essenze che hai già....
E, giusto per la curiosità: la montagna che si vede sullo sfondo è per caso il Terminillo?

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Bella terrazza! vorrei averla io, invece mi devo accontentare di un balcone di 2x1,50 mt.
Azzarderei a dirti che mi sembra già molto ben fornita di vegetazione varia e qualsiasi ulteriore aggiunta
mi sembrerebbe persino superflua, ma al limite potresti andare sul Ceanothus o sulla Jacaranda per avere una
macchia di colore contrastante con le essenze che hai già....
E, giusto per la curiosità: la montagna che si vede sullo sfondo è per caso il Terminillo?
Grazie . Tu vorresti avere la mia terrazza ed io le tue conoscenze.... vorrei mettere l’alberello dove ora è il vaso quadrato con l'oleandro più chiaro, che ne dici?

pluteus

Grazie . Tu vorresti avere la mia terrazza ed io le tue conoscenze.... vorrei mettere l’alberello dove ora è il vaso quadrato con l'oleandro più chiaro, che ne dici?
Mah se dici di avere questi venti impetuosi il problema sarà di posizionarla
nel punto più al riparo da questi venti, Tramontana e Grecale vengono entrambi più o meno dalla stessa direzione,
la Tramontana, malgrado il nome viene da nord e il Grecale viene da nord/ovest e soffiano verso sud/est,
dalle foto sembra di capire che hai un muro maestro verso ovest/ nord ovest quindi davanti a questo muro
la piantasarebbe protetta da entrambi questi venti e sarebbe dalla parte opposta della parte aggettante della terrazza,
che sarebbe la parte da evitare per posizionare un arbusto di media altezza e di peso relativamente scarso.
Quindi dove hai l'Oleandro non andrebbe bene, secondo me, posizionare una eventuale nuova pianta.:ciao:

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Non ci sono sempre questi venti molto forti, solo a volte. Proverò a mettere la jacaranda o il Ceonothus, sono troppo affascinanti, alle brutte le sposto.

Alto