• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberellino di fico

pavola33

Giardinauta
Non preoccuparti: è l'autunno. Anche il mio, nonostante abbia continuato a fruttificare per l'ottima temperatura delle ultime settimane, ha cominciato a perdere le foglie. A parte il cambio delle temperature notturne, decisamente più fresche, è soprattutto il ridotto numero di ore di luce diurna che fa subito "scattare" qualcosa nelle piante. A presto
 

Manu1

Maestro Giardinauta
humm....ecco.... quindi insomma l'ho invasato nel momento peggiore vedo...eh non avevo scelta, a primavera chissà che radici avrebbe avuto...vabbe lo metto a svernare nel punto migliore del giardino e incrocio le dita. grazie.
 

pavola33

Giardinauta
Vedrai che andrà tutto bene. L'autunno è un buon momento anche per spostare le piante e invasarle. Basta farlo prima che arrivino le prime gelate e mi sembra che tu "ce l'abbia fatta"!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Senz'altro lo stress da trapianto l'avrà fatto andare in autunno anticipato, ma vedrai che non se ne accorge neanche. L'importante è che le foglie le perda da solo, cioè che ingialliscano e cadano, diverso sarebbe il discorso se si seccassero rimanendo attaccate alla pianta...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Infatti stamattina, dopo il super temporale di ieri, sembra stare meglio, le fogliettine stanno un pochino piu su. Perchè le foglie non sono ingiallite sono solo moscette. comunque, visto questo su e giu delle foglie, è evidente che la pianta è viva. Forza fico forza!
 

pavola33

Giardinauta
Semmai il tuo alberello dovesse riuscire a fruttificare, una ricetta meravigliosa per un pranzetto autunnale è.... un bel panino con fichi e gorgonzola.
Se prendi 2 fette di buon pane casereccio, ci spalmi su del gorgonzola dolce, aggiungi una foglia di lattuga e uno strato di fichi, una spolverata di pepe e una manciatina di noci, capirai che fortuna hai avuto ad avere quell'alberello!!!!
A presto
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaah come corri!!!! già mi trovo all'ombra del fichetto a mangiarne i frutti!!!! questo, carissimi accadrà quando (mi sa che l'ho detto un migliaio di volte) mi trasferirò nella casa che tra un'annetto comincio a ristrutturare, nel MEGA PARCO dei miei suoceri, e allora, cari, allora si che il mio giardinetto striminzito sarà un (tenero) ricordo, e allora si che il mio bel fichetto avrà unposto d'onore!!!!!! pazienza devo avere pazienza:rolleyes: :rolleyes:
 
Alto