• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberellino di fico

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno piovoso a tutti. nel mio giardino, addossato alla rete, è voluto nascere un fico (ma come? chi l'ha piantato? prima non c'era!!!), ora è appena un rametto di poche decine di cm. Ho chiesto in giro cosa farci e tutti mi hanno detto SRADICALO!!! è una albero tremendo, sporca da morire. Ma non voglio uccidere un temerario che si è autopiantato mi spiace....se lo metto in un vasetto magari non cresce tanto....che dite???
ps non ho un gran giardino io.....cat:
 
S

simone75

Guest
Ciao Manu! :Saluto:
Concordo con chi ti ha suggerito di sradicarlo, ma non perchè non mi piaccia il fico, quanto piuttosto perchè hanno ragione nel dire che sporca da morire!!! Se non lo toglierai potresti, un giorno, maledire la volta che non lo hai fatto entrando in casa con le scarpe tutte impataccate di fichi spiaccicati... cat: Sotto le suole poi... ti si attaccherà di ogni!!! cat:

Detto questo ti dico subito che può benissimo essersi seminato da solo con un semino trasportato da un uccellino che aveva beccato un fico... :food: Anzi, penso che sia una delle ipotesi più attendibili... :slow:

Se hai intenzione di piantarlo in un vaso devi sapere che i fichi hanno la tendenza a crescere molto e anche piuttosto rapidamente. Buttano getti dalla base con relativa semplicità e i fichi devono essere raccolti regolarmente prima che cadano, sennò le pulizie diventeranno più difficili! :storto:
Puoi provare comunque... ma tienilo il più possibile ridotto!

:Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Manu, anche nel mio giardino alcuni anni fa ha fatto capolino un fico spontaneamente. Mi fu consigliato di sradicarlo perche' dicono che le radici sono molto invasive e poteva danneggiare la casa (e' vicinissimo al portico). Io pero' non l'ho fatto e ora dopo 3 anni e' alto piu' di un metro (neanche un frutto fino ad ora...). D'inverno perde tutte le foglie ma a primavera le ributta sempre piu' grandi e verdi.
Ciao
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
mi intrometto perchè secondo me i fichi sono degli alberi stupendi! visto che sei stata così fortunata potresti fare come me: l'anno scorso ho notato anche io un alberello cresciuto spontaneamente in un'aiuola nel giardino dei miei. allora lo ho sradicato con molta fatica visto che le radici erano molto profonde e sviluppate ( circa il doppio del fusto fuori terra) e lo ho piantato in un vaso piuttosto grande ( 40-50 cm diametro, in terracotta mi raccomando !!). L'alberello l'ha presa bene, ha passato l 'inverno a milano ( ehm.. il giardino di nascita era in puglia) ovviamente l'ho messo in un posto riparato sul balcone esposto a sud ovest. adesso è circa il doppio dell'anno scorso, ha messo sù tante fogliolone ma ovviamnete di frutti ancora niente. Sinceramente se avessi un giardino lo farei crescere in piena terra e godrei dei frutti ( (tieni conto però che non tutti gli alberi spontanei fanno i frutti, e talvolta devono essere fecondati) che adoro! e poi il profumo delle foglie d'estate è bellissimo!. Il problema delle radici effettivamente è reale, potrebbero rovinare le costruzioni confinanti, quindi se il tuo giardino confina con una costruzione o un giardino lastricato potrebbe creare tra qualche anno grossi problemi.
fiuuuuuuuuuuuu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non hai posto dove tenerlo, allora o lo sradichi, oppure lo tieni in vaso, facendo un bonsai.....
comunque i fichi nascono spontanei come la gramigna, basta che un uccellino porti in giro un fico e lo lasci cadere. Io ho il giardino pieno di fichi spontanei, alcuni li tengo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok. no non ho posto in giardino e quando ho chiesto a mio suocero di "adottarlo" mi ha detto BUUUUUTTALO.Quindi vaso. anzi, da come mi dite vasone. di coccio eh? si si, lo difendero da questi cattivacci. grazie, vado prorio a farlo... se non piove... buon fine settimana a tutti
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ok. no non ho posto in giardino e quando ho chiesto a mio suocero di "adottarlo" mi ha detto BUUUUUTTALO.Quindi vaso. anzi, da come mi dite vasone. di coccio eh? si si, lo difendero da questi cattivacci. grazie, vado prorio a farlo... se non piove... buon fine settimana a tutti

bravissima!!! evviva il fico è salvo !!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque i fichi selvatici, quando si decidono (e ci vuole tempo) producono frutti piccoli che in genere piacciono soltanto quando se ne trova qualche albero camminando in campagna...........
kiwo
 

maurj

Giardinauta Senior
il mio alberello di fico comprato piccolissimo già quando era alto 30 cm faceva fichi buonissimi, è in vaso , ora è alto un metro( grazie anche alle mie potature) e produce tantissimi frutti. nel mio giardino ora c'è un fico gigante che non produce nulla, e so che è nato spontaneo. questo per dire che secondo me i fichi che producono buoni frutti lo fanno da giovanissimi.
 
S

simone75

Guest
Mah... a dire il vero la mia esperienza personale mi dice che dipende da che tippo di fico si parla...
Mio nonno aveva un fico molto vecchio che produceva una quantità a dir poco esuberante di fichi ottimi!!! :food:
Sono però d'accordo quando si parla di determinate varietà. Non ricordo sinceramente il nome, ma mio padre anni fa ne piantò uno che ora è diventato molto grande e produce praticamente lo stesso numero di frutti di quando aveva un quarto dei rami che ha ora...
Per cui non so. :embarrass

Comunque giusta l'opzione di tenerlo in vaso a patto di consistenti e opportune potature! :eek:k07:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao.. purtroppo i fichi selvatici sono infestanti, e una volta radicati, spaccano muri e ricrescono anche se li tagli alla radice.. inotre raramente i frutti sono buoni.. ti onsiglio il vaso perchè puoi contenerlo..
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a salvarlo secondo me :hands13:

Ne ho diverse in giardino e tutte producono frutti, molto buoni aggiungerei!
Comunque si, vi sono diverse qualità, ma su questo non sono informata, però posso dire che ci sono frutti con buccia verdina e quelli che l'hanno violacea.

Per il fatto che sporca si è vero, ma solo quando arriva l'autunno, infatti comincia a perdere le foglie e se i frutti li raccogli non cadono a terra :eek:k07: basta solo farci attenzione secondo me. E per le radici a me non hanno dato problemi.

Facci sapere :)
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
fatto!!! è davvero carino. gli ho comperato un vaso di coccio e glielo ho pure decorato. Peccato che ho dovuto rompere alcune radici, perchè il tonto si era infilato nel muro. speriamo non soffra per questo. Vorrei mettervi una foto, :love: :love: ma non riesco a postarle, mi dice sempre che sono troppo grandi. anche se le faccio piccolissime (ma poi non si vede niente).
 

pavola33

Giardinauta
Mi intrometto anch'io, come Ellare, per perorare la causa degli alberi di fico. Di certo il fico selvatico avrà una crescita diversa rispetto ai fichi acquistati in vivaio, ma personalmente non lo considero un albero problematico. Ne ho uno in giardino della varietà "dottato", i cui frutti maturano tra agosto e settembre.
Comprato 2 anni fa giovanissimo (lo pagai 13 Euro, per avere un'idea), non solo è cresciuto benissimo, ma ha fruttificato dal primo anno e quest'estate abbiamo raccolto fichi praticamente ogni giorno. Al di là della bellezza esteriore, che mi ricorda davvero la campagna dei tempi antichi, il fico emana un profumo caratteristico e anche quando perde le foglie, dal tardo autunno, non crea grossi problemi visto che le sue foglie sono davvero grandi ed è facilissimo raccoglierle, se uno ama proprio l'ordine e la pulizia. Quanto ai frutti, beh.... quelli si raccolgono: non si aspetta certo che cadano per poi calpestarli e impiastricciarsi le scarpe!!!!!!!!!!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si certo l'odore è meraviglioso.... l'ho tenuto anche per questo. il motivo principale è che mi diverte pensare che sia stato lui a scegliere me come "padrone" e non io lui, come si fa di solito nei vivai. Bello no? Dovrò solo, se sopravvive all'estirpazione e al rinvaso, come tenerlo piu piccolino possibile....
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
FICHISSIMO!!!!!
BRAVISSIMA! ..ANCHE IL VASO è STUPENDO! FIUUUUUUUUUUUU!!!!ps che colori hai usato x dipingere sulla terracotta? gli acrilici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque se vuoi che fruttifichi non dovrai potarlo..... e quindi prima o poi dovrai metterlo in vaso molto grande.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Comunque per adesso se la sta vedendo brutta. Anche se credo possa essere normale, le foglie stanno seccando.... si vede che soffre. Posso fare qualcosa per aiutarlo??
 
Alto