• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain e le Spine

AlainCh2

Giardinauta
Suppongo non ci sia un reparto "cactus", l'ho cercato senza risultato....
.... per cui con questo thread separo tutte le mie adorate Spine dalle Succu.

-Nota di folclore-
Da quando ero tanto più giovane...
per maneggiare le Spine, non uso guanti per Rispetto alla pianta:
se mi resta una spina attaccata, è l'indicazione certa di non averla maneggiata correttamente.
Ritengo che i guanti tolgano sensibilità e non diano nessuna idea sulla pressione esercitata,
e magari ...strappi una spina di quà che poi ripianti bucando la pianta di là.

> Salvo Errori & Omissioni<
Naturalmente non mi sono mai bucato lavorando con le mie Spine

>> Sono mie idee personali. > Come fisime ritengo vadano bene abbastanza.

Ho iniziato con la Ciotola che avevate visto in questo thread:

ed ora è in una versione definitiva, :unsure: o almeno per un pò

2022-04-09 19.46.26 (Small).jpg

I Siciliani hanno finalmente buttato fuori radichette, ero trepidante in attesa del Gran Giorno. 2022-04-09 at 12.49.45 PM (Phone).jpeg
Ora hanno trovato anche loro una sistemazione definitiva, questa volta in sabbia per variare.

2022-04-09 19.44.14 (Small).jpg 2022-04-09 19.44.49 (Small).jpg

Restano fuori dal gioco, e dal sole, le Pale di Gela che non hanno ancora dato segnali positivi

2022-04-10 01.35.41 (Phone).jpg

( Calma e Gesso.... Se sono Spine Fioriranno )

Ultima modifica:

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Come ti trovi con questi vasi a ..Piccole Spine miste? Sto provando a fare la stessa cosa: tre o quattro esemplari mignon in un grande vaso. Prima esperienza, non sono sicura del risultato dato che tutti sconsigliano lol

AlainCh2

Giardinauta
È la.sabbia di pomice che ti ho mandato?
Non nella ciotola. Avevo già invasato con terriccio cactus con pomice ma senza perlite.

Nei vasi successivi ho usato pomice di peggiore qualità arrivata da Az.
Le tue le uso per le finiture, non le mischio al terriccio, son troppo belle.

AlainCh2

Giardinauta
Ciao! Come ti trovi con questi vasi a ..Piccole Spine miste? Sto provando a fare la stessa cosa: tre o quattro esemplari mignon in un grande vaso. Prima esperienza, non sono sicura del risultato dato che tutti sconsigliano lol
Per carenza di tempo, e più facile mobilizzazione ho sempre usato più piante in un vaso per le spine.

Le esigenze delle varie specie non differiscono poi così tanto, nella mia esperienza.

Mai usare un sottovaso a contatto, così se piove sgronda bene il substrato, se sono abbandonate fuori.

Se sono dentro un vaso hanno almeno 3-4 cm di spazio attorno, dipende allora dalla dimensione della singola:
calibro l'acqua alla radice di ogni pianta e bagno al max 2cmq per ognuna, facendo gocciolare e penetrare direttamente sulle radici.
calcolo Spannemetrico ad Alta Precisione >H2O max = Pieno sole 1/3 volume pianta 1x10gg - Inverno 1x5sett<

Non ho intenzione di avere 100 o 200 vasi.

Il limite teorico é di 35 vasi per tutte le piante di casa.

Se guardi i threads che iniziano con Alain...
hmmmm, ti rendi conto che sono oltre il limite in questo momento.

Debbo prendere provvedimenti prima dell'inverno.

Budget invernale in casa:
4 aromatiche
7 stanziali
10 Carni
Al massimo ne terrò una decina o meno per le Succu di cui so ben poco,
ma che forzatamente andranno anche loro in condominio.

Oltre a 2 vasi esterni giù sotto, che non rientreranno in casa, ma che andranno in qualche modo protetti.

( i limiti esistono, che ci piaccia oppure no )

Ultima modifica:

Skie91

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Fortunatamente non ho problemi di temperature (vivo in Sicilia al mare) e le piantine sono tutte all'esterno, altrimenti sono convinta che mi lascerei coinvolgere da tutti questi insani calcoli lol

I miei "condomini" sono gli unici vasi che sono esposti a possibili piogge, in inverno.
Al momento do loro acqua usando una tecnica simile ma più semplicistica della tua. Come fare però durante la stagione delle piogge?
L'inverno scorso abbiamo avuto parecchie - anomale - giornate di pioggia..

AlainCh2

Giardinauta
Grazie!
Fortunatamente non ho problemi di temperature (vivo in Sicilia al mare) e le piantine sono tutte all'esterno, altrimenti sono convinta che mi lascerei coinvolgere da tutti questi insani calcoli lol

I miei "condomini" sono gli unici vasi che sono esposti a possibili piogge, in inverno.
Al momento do loro acqua usando una tecnica simile ma più semplicistica della tua. Come fare però durante la stagione delle piogge?
L'inverno scorso abbiamo avuto parecchie - anomale - giornate di pioggia..
Quando metto fuori i vasi non mi curo se piove un giorno oppure 15 gg di fila come sarebbe d'uso da queste parti.
Funziona solo se non usi sottovasi e di solito sotto 3cm di terriccio o terra c'è ghiaia, argilla oppure rottura di cocci.

Il problema è il maneggio di una quantità di vasi.
Se passi un certo numero piuttosto basso, con l'aumentare dei vasi ..... le difficoltà sono logaritmiche :cool:

Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

con il tuo clima (quindi senza rischio di freddo prolungato) se il terreno è drenante e non c'è il sottovaso, le piante possono stare tranquillamente alla pioggia.

Ste
Concordo
Al mare se ne vedono a centinaia di succulente di ogni tipo in vasi esposti alle intemperie e con terriccio normale, di campo, e non ne ho mai vista una marcire. Il loro problema principale è d'estate perché si disidratano in fretta, soprattutto le non cactacee in pieno sole

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vorrete mica che si fermi ad un fiore solo, no?
Si chiudono di notte ...
Vedi l'allegato 707673

e cambiano colore dopo essersi aperti con il sole

Vedi l'allegato 707676
È chiaro che i fiori sono frutto della coltivazione in vivaio . Ma è sempre una soddisfazione , anche se x me è più gratificante comprare piante minuscole e portarle a fioritura l'anno dopo . Cmq con il giusto habitat e il giusto concime tutto è più facile.

AlainCh2

Giardinauta
L'ultima arrivata è stata oggi finalmente rinvasata

@Saretta_77

Hop hop... Ho punzia !!!

2022-04-23 14.58.01 (Small).jpg 2022-04-23 14.59.30 (Small).jpg

Foglie a cuore e spine lanose, e tre piccini a fargli compagnia.

Era in un vaso da 4cm con tutte le radici fuori,
ed ora è in un vaso da 8cm :cool:

A differenza dell'altra ispirata all'acqua, quì la finitura è ispirata al vento ed è in sabbia anche questa

________________________________________________________________________________

E' arrivata anche questa, ancora da sistemare....
...mi lascia il dubbio che sia una Euforbia come da etichetta!!!

In compenso è piuttosto filata, speriamo non si deformi troppo prima che torni un pò di sole.

2022-04-23 15.04.40 (Phone).jpg

mi sa che appena posso mi prendo un'altra ciotola bassa

( non mi piacciono proprio i cactus in vaso )

Ultima modifica:
Alto