• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ala gocciolante

SCANAPA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho posizionato un tubo diam 16 mm forato ogni 30 cm a formare un'ala gocciolante per bagnare le aiuole, collegandolo poi ad un tubo esistente diam 25 che pesca acqua da una vasca di recupero acqua piovana.....
purtroppo la pompa che ho sempre usato per bagnare manualmente è troppo debole....400W con sopralzo fino a 5m e pressione a 0.5 bar....
praticamente dai forellini non esce l'acqua.....
Qualcuno mi sa dire se posso risolvere la cosa in qualche modo o devo per forza cambiare la pompa ad immersione?
Ho anche collegato il tubo ad anello ma non cambia......
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma te la sei "fabbricata" /forata tu?
perchè a parte il fatto che come minimo ti dovrebbero servire almeno 2,5/3bar ......
poi se i fori non sono tutti ugualmente "millesimati" (e non parlo di decimi, ma di centesimi di millimetro per intenderci, ed esagerando/largheggiando, giusto e solo la punta di un ago)
poi con la giusta pressione avrai molto probabilmente due inconvenienti :
--1°) a pressione non gocciolerà ma spruzzerà (anche lontano un paio di metri)
--2°) anche ammesso che si sia leggermente indovinato qualche diametro dei fori da alcuni gocciolerà e da altri no oppure all'inizio, vicino alla pompa, si e verso la parte finale o più distante "forse ma anche no" con buona pace delle perdite di carico e dell'uniformità d'irrigazione.

tra l'altro nessuno si sofferma o pensa mai al fatto che dietro alle ali gocciolanti ci sta molta progettazione "matematica" e che la "densità per cmq dei fori" varia in base all'uso "in esercizio" dell'ala gocciolante ...... e quindi per quante atmosfere viene progettata e la sua lunghezza e a seconda delle atmosfere e alla lunghezza variano anche il numero dei fori per cmq ed il tutto per garantire il giusto ed uniforme "equilibrio", nel gocciolamento da e per tutti i fori........

se si è in possesso di queste nozioni e dei giusti macchinari allora potete anche provare a farvi un ala gocciolante "in casa" altrimenti ........mi sa che vi daranno meno inconvenienti e saranno più "convenienti" quelle già fatte che si trovano in commercio.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

SCANAPA

Aspirante Giardinauta
no, ho comprato quelle che si vendono normalmente in commercio
CLABER 90355 Tubo gocciolante - 25 m ; in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) dotato di gocciolatori interni a labirinto da 2 litri/ora (posizionati ogni 33 cm) che garantiscono una altissima uniformità di erogazione su tutta la superficie coltivata. Ridotto fabbisogno d`acqua: pressione di esercizio tra 0,5 e 1 bar.
Grazie e scusa se c'è qualche imprecisione ma sono nuovo del giardinaggio e del forum.......
 

Marcello

Master Florello
ciao
devi far sapere quanto è lungo il percorso dalla pompa all'ultimo gocciolatoio e quanti forellini ci sono
 

SCANAPA

Aspirante Giardinauta
Ciao
il percorso dalla pompa all'ultimo gocciolatoio è circa 40 m e ci sono circa 75 forellini
praticamente ci sono due tubi da 10 m che sono le tubazioni principali (diametro 25 mm)
poi ho attaccato l'ala gocciolante comprata a LM da 25 m diam 16 mm
Grazie mille
Ciao
 

SCANAPA

Aspirante Giardinauta
ho provato anche ad attaccare il tutto sotto la linea dell'acquedotto.....
migliora ma di pochissimo............
vorrei ingrandire i fori dell'ala gocciolante ma ho paura di peggiorare la situazione..........
cosa mi consigliate per poter usufruire della vasca di recupero acqua piovana?
sono 2500 litri e mi spiacerebbe non poterla usare almeno per bagnare i fiori......
se cambio la pompa migliora la situazione?
Grazie Mille
 

Marcello

Master Florello
se ingrandisci i fori la situazione peggiora naturalmente.
Con quella pompa e con quella distanza,puoi solo comprare un tubo da giardino e annaffiare manualmente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche perchè di solito (almeno per mia esperienza) le ali gocciolanti SONO le linee principali.
magari mi sbaglio, ma di solito io le ho sempre viste e montate così, direttamente, e non collegate come diramazioni , ad essere loro stesse le " linee principali" .......
credo perciò che se sono montate come diramazione subiscono notevoli perdite di carico e di conseguenza in efficienza....... poi più sono lunghe e più hanno necessità di portata e relativa pressione.

detto questo e dopo l'acquisto di una pompa più adeguata in pressione (almeno pari o superiore al 1,5bar ) e portata (considerando la lunghezza dell'impianto)...... una possibile soluzione potrebbe essere frazionare le linee/ali gocciolanti e alimentarle separando i periodi d'irrigazione con una centralina che le possa alternare.

mentre "allargare" o agire in qualsivoglia maniera sui fori sicuramente provocherà gravi problemi sia di perdite di carico sia di gravi problemi nell'uniformità dell'irrigazione .
aspettiamo il parere di altri utenti.
 
Alto