• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ala gocciolante con fori otturati

Montaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho montato un'ala goccialante per un'aiuola con annesso riduttore di pressione ( mi pare che la porti 1,5 bar ) e tutto funzionava perfettamente.

Avendo un foro ogni 50cm ed essendo 6-7 metri non mi sono mai messo a controllare che tutti i fori funzionassero.

Quest'anno ho notato che almeno 4-5 sono otturati. L'acqua la prendo con una pompa di pescaggio da un pozzo.

Domanda 1:
C'è modo di sturarli in qualche modo? Va bene con uno spillo?

Domanda 2:
C'è modo di prevenire l'otturazione? Magari mettendo un filtro in a valle della pompa di pescaggio? Ne avete da consigliarmi?
Sempre per la prevenzione io l'ala l'ho appoggiata a terra è meglio sollevarla? ( anche se mi piace meno... )

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
NOOO niente spillo rovineresti il labirinto posto immediatamente sotto al foro!!!!
E se lo rovini invece di gocciolare poi dal foro capace di farti uno schizzo lungo metri....

potresti provare a soffiarci dentro con l'aria compressa

SI ...dovresti montare un filtro sulla linea di carico a monte delle ali gocciolanti....
anche se potrei presumere che si potrebbero essere intasati i fori con il calcare...

e non serve i realtà sollevarla cambierebbe poco ...sarebbe invece utilissimo e praticamente obbligatorio svuotare sempre l'impianto delle ali gocciolanti prima di lasciare inattivo l'impianto per lunghi periodi ....ad evitare appunto che l'acqua rimasta nell'ala evaporando lasci il calcare al suo interno.

Montaz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto bene a chiedere prima di fare il disastro :) @marco.enne ! Ok provo con l'aria se non riesco mi rimane solo la sostituzione?
Comunque ho svuotato i tubi in inverno, forse l'acqua era molto ricca di calcare chissà.

Provvedo anche a montare un filtro... Hai una marca/modello o anche solo tipologia da suggerire? Ho visto che ce ne sono milioni...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per l"irrigazione ti basta un buon filtro a retina fine (deve solo fermare la classica sabbiolina fine che ci sta in tutte le tubature e in tutte le acque vuoi da acquedotto e ancor più in quelle da pozzo)

Ma deve essere:
1) posto in modo facilmente accessibile per la sua manutenzione
2) a cartuccia/retina "lavabile"/riutilizzabile
3)e avere il contenitore/bicchiere e la relativa cartuccia abbastanza se non molto capienti altrimenti dovrai smontarlo e pulirlo ogni altra irrigazione....
4)....occhio se troppo economico di solito o son delle ciofeche nei suoi materiali o non hanno ricambistica post vendita ....

PS se dai un occhiata in sez. troverai tante discussioni inerenti alla scelta e alle peculiarità più tecniche e dettagliate che deve avere un filtro per irrigazione ....

mentre per l'inevitabile calcare....ci sta poco da fare ...puoi semplicente diminuirlo... e i trattamenti/filtraggi ad hoc per farlo, ma diminuendolo solamente, sono davvero costosi (....non si può levarlo completamente, e si dice addolcire l'acqua ... anche ammesso tu ci riuscissi te lo sconsiglierei perchè l'acqua diventerebbe acida, corrosiva...)

Ultima modifica:
Alto