• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al posto della parietaria

T

Tp

Guest
Stiamo ristrutturando una casina in un paesello arroccato sulla montagna. Ai bordi dei vicoli e sui muri disconnessi è pieno di parietaria. Vorrei cercare di soffocarla con qualcos'altro, almeno nelle vicinanze della mia casa. Il problema è che spesso cresce dove di terra non ce n'è neanche l'ombra. In alcuni casi è possibile mettere un rampicante in un buco del cemento a terra e sperare che copra la parete. Secondo voi va bene un ficus pumila? Fino a che temperatura resiste d'inverno? A casa mia ha resistito senza problemi a 4-5°C sotto zero, ma lì si scende fino a -10°C. E quando non c'è proprio terra che faccio? Esistono piante con le stesse necessità ma più piacevoli?

giuditta.2001

Giardinauta
Un mio vicino in una situazione simile alla tua aveva bellissime fioriture di bella di notte :D (mirabilis jalapa).Poi ha diserbato (chissà perchè :confused: )e madre natura l'ha sostituita con la parietaria.Puoi provare a fare il percorso opposto infilando i semini nelle fessurine.Se non li trovi posso mandarteli io ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuditta,
la Mirabilis jalapa forma radici tuberizzate che tendono quindi ad allargarsi, probabilmente il vicino ha diserbato per evitare seri danni. Non mi sentirei di consigliarla, anche se con quelle basse temperature non supererebbe l'inverno.
Pietro Puccio

Ortensia

Giardinauta
Su una parete del mio giardino, esposta a sud-ovest, in Umbria, convivono da anni parietaria e capperi. entrambi sopportano bene temperature invernali assai basse.
Non so se i capperi possano danneggiare il muro con le loro radici, né se riusciranno a soffocare la parietaria (ci vorrebbe comunque del tempo), ma se il muro è soleggiato potresti almeno avere splendide fioriture estive.

ezio

Giardinauta Senior
I capperi resistono bene al freddo difficile è procurarsi i semi e farli germinare.
La mirabilis jalapa non resiste al freddo e bisogna riseminarla ogni anno.

T

Tp

Guest
Per i capperi credo che non ci sia abbastanza sole. La bella di notte muore sicuramente d'inverno, mi piacerebbe qualcosa di un po' più duraturo, visto che l'opera di colonizzazione delle fessure sarà abbastanza impegnativa.
In attesa di altri suggerimenti vi ringrazio tanto per l'attenzione.

Alto