• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al naturale...(foto)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il luogo è una barra di sabbia e ciottoli all'interno dell'alveo dell'Arno a monte di Firenze. Tra l'autunno e la primavera è spesso sommersa dall'acqua del fiume, nella tarda estate è ricoperta da una folta e varia vegetazione tipica delle zone fluviali. Importante anche la avifauna, molto numerose le garzette e gli aironi.
232.jpg


226.jpg


I salici si colorano di rosso nella luce del tramonto
235.jpg



Nelle zone più elevate, dove solo le piene più grosse arrivano, rimangano i fusti lignificati di Xanthium italicum
234.jpg


227.jpg


Chissà come si chiamerà questa erbacea dal fusto rosso carminio
213.jpg


E questa dalla vistosa fioritura giallo oro
217.jpg


Sempre affascinanti gli Actium majior oramai disseccati
215.jpg


216.jpg


Sempre dai colori forti quest'altra grossa erbacea, sicuramente conoscerete il nome, poichè in molti giardini ed orti è facile trovarla come infestante, bella però
228.jpg


"continua"
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Al naturale...(foto) parte seconda

Molte le fioriture settembrine anche importanti, come questa piccola Datura stramonium da poco sviluppotasi. Un grosso cespuglio di Datura metal non era fotografabile poichè ancora con i grossi fiori chiusi.
236.jpg


Questa ha i fiori molto simili alle Apocynaceae (vinca e trachelospermum)
233.jpg


Questa è trale specie più presenti, fioriscano a lungo da fine giugno a settembre, datele un nome
225.jpg


219.jpg


Compositae o come di recente rinominate Asteracee, da me sempre amatissime
223.jpg


221.jpg


220.jpg


Due insetti ripresi nella loro "intimità"....
237.jpg


Tutto questo dovrebbe essere incluso in un parco fluviale, spero che i nostri amministratori siano lungimiranti, la zona và solo protetta senza nessun altro intervento che finirebbe per snaturare il tutto. :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
sembra il giardino delle fate!!! che meravigliose fioriture spontanee! grazie lord roberto per averci regalato questo spettacolo. a quanto pare non ti lasci intrappolare dal tuo terrazzo!!!!
 
M

margherita51

Guest
Che bello!
Sono appena tornata dalle ferie, lunedì torno a lavorare...le tue foto mi hanno riportata in vacanza: grazie.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, siete stati molto gentili.:love_4:

Commelina, non puoi capire quanto il mio terrazzo mi sia stretto.

liligen, sei una botanica!:D



Cerco di osservare la natura per creare terrazzi sempre più interressanti e ad a bassa manutenzione.
La stagione non è ancora terminata e sto già pensando al prossimo anno.
 

liligen

Florello
(...)

liligen, sei una botanica!:D



Cerco di osservare la natura per creare terrazzi sempre più interressanti e ad a bassa manutenzione.
La stagione non è ancora terminata e sto già pensando al prossimo anno.

Hahaha! No, Roberto ma, adoro le piante spontanea. Le chiamo "i miei primi amori".

E sono tanta affascinata di vedere che abbiamo le stesse. In fine alcune!

Come la saponaria, l'erigeron (l'aster bianca), la salicaria.

La phytolacca americana...l'ho messa quest'anno nel mio giardino...non la conoscevo.

Oh! Fai come me! Anche io, osservo la natura!

È perciò che il tuo terrazzo è così bello e naturale...e che mi piace!

Sei un vero giardiniero! :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Oramai in un mondo globalizzato e stereotipato (parola difficile significa tutto eguale) non fa meraviglia vedere le stesse piante coltivate in Italia ed in Quebec.
Impressiona vedere invece le stesse piante spontanee.:eek:

La differenza sta che le piante si sono globallizate già diversi milioni di anni fa, quando Africa Europa e le Americhe erano tutte unite in un super continente chiamato Pangea.:D
 

liligen

Florello
Oramai in un mondo globalizzato e stereotipato (parola difficile significa tutto eguale) non fa meraviglia vedere le stesse piante coltivate in Italia ed in Quebec.
Impressiona vedere invece le stesse piante spontanee.:eek:

La differenza sta che le piante si sono globallizate già diversi milioni di anni fa, quando Africa Europa e le Americhe erano tutte unite in un super continente chiamato Pangea.:D

Non è veramente difficile...perché stereotipato= stéréotipé (in francese)

Penso che è sopratutto che (e l'ho già letto) 300, 400 o 500 anni fa, i coloni arrivavano con fiori di loro paese. Per esempio, la saponaria, serviva da fare il sapone ( è perciò il nome)...:flower: :love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione , non facevo conto anche delle migrazioni umane e degli ucceli che hanno contribuito a spandere le piante dappertutto!:ros:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche se il sole era forte la foto è tecnicamente perfetta, il fondo scuro contrasta perfettamente e mette in risalto i fiori.
Che tipo di misura dell'esposizione hai usato?:confuso:
Spot, media pesata al centro o valutativa?

Se mi sai rispondere hai superato anche l'esame d'italiano di alto livello!:D
 

liligen

Florello
(...)
Che tipo di misura dell'esposizione hai usato?:confuso:
Spot, media pesata al centro o valutativa?

Se mi sai rispondere hai superato anche l'esame d'italiano di alto livello!:D

:eek: :confused: :cry: :lol:

Allora posso dire che, l'apertura del diaframma è F/5.6
.....l'apertura dell'otturatore è 1/320

Tutto in modo manuale anche per il focus...:lol: senza spot...(flash?)

e questo: media pesata al centro o valutativa? non lo capisco! :cry:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
e questo: media pesata al centro o valutativa? non lo capisco! :cry:
[/quote]

Purtroppo non hai superato l'esame di italiano tecnico fotografico di livello avanzato:D

Ma hai superato un esame ben più importante.........:love: :love_4:
 

Commelina

Master Florello
liligen che è un mago della fotografia neanche sa usare la macchina in modo automatico è per questo che NON sa il significato di media pesata al centro o valutativa. lili mi piacciono tanto le tue foto, so riconoscere le belle foto...purtroppo non so farle. anche perchè la macchina digitale è una "macchinetta" e non ha grandi prestazioni e.....l'occhio che sarebbe il principale ingrediente mi manca e lo alleno troppo poco. brava anche a te, oltre che a roberto.
prima o poi avrò i quattrini per la D300!!!!
 
Alto