• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al naturale....Foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se avessi un giardino, non potrei fare a meno di un albero di Sanbuco.
Bellisimo il suo fine intreccio con tante piccole perle pronte a fiorire.
IMG_0152.jpg

Candido Iris bianco in solitaria armonia con i semi delle graminacee
IMG_0150.jpg

L'Arno a due passi da casa, le sue rive lasciate selvaggie sono un luogo "partticolare" per fotografare piante in tutte le stagioni.
IMG_0153.jpg

Non poteva mancare un alveare pure lui "al naturale" nella crepa di un muro di cinta.
IMG_0158.jpg

Scusate se son di nuovo tornato a tediarvi. :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Che bello il sanbuco, sai non lo conoscevo?
Concordo con te, che le rive di un qualsiasi corso d'acqua sono sempre spettacolari da ammirare, per la flora che vi cresce.. A volte mi perdo anche nell'osservare ciò che si nasconde in un normalissimo muro a secco :D
Grazie Roberto :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che bello il sanbuco, sai non lo conoscevo?
Concordo con te, che le rive di un qualsiasi corso d'acqua sono sempre spettacolari da ammirare, per la flora che vi cresce.. A volte mi perdo anche nell'osservare ciò che si nasconde in un normalissimo muro a secco :D
Grazie Roberto :)

Un muro a secco è una foresta tropicale! Fonte di immensa ispirazione.:love:
Anch'io mi ci perdo nell'osservarlo.....:lol: :lol:

lidia1809

Guru Giardinauta
Quant'è bello il sambuco................sai il paesaggio fluviale per me è un qualcosa di completamente sconosciuto, sarà per questo che mi affascina così tanto?

C

cerchina

Guest
Roberto nei giardini spesso il sambuco è considerata un'infestante, anche a me piace tantissimo specie quando è morbidamente fiorito e solitario in mezzo alla campagna.
Ma sai che ne esistono delle varietà da giardino a sviluppo contenuto: sul metro? io nella mia nuova aiuola ce lo voglio assolutamente:love: (almeno uno vah!)

claudia72

Aspirante Giardinauta
mi accodo a cerchina. talvolta ignoriamo il sambuco perchè sembra anonimo, ma gli ombrelli fioriti come quelli che hai fotografato sono un piacere da guardare.

bellissimo l'iris!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cerchina, so che ne esistano di diverse varieta e dimensioni, non so dirti i nomi, uno in particolare mi ha colpito Sanbuco niger, con foglia molto scura quasi ebano e molto frastagliata, penso che abbia la stesso tipo di fioritura altrimenti ti perderesti la vera peculiarità della pianta. Non ho idea delle dimensioni che possa raggiungere.
Nei "nostri giardini" non la si trova, ma era solito piantarla lungo i fossi e fossetti che delimitano le proprietà. Una volta era molto apprezzata anche per l'uso alimentare delle bacche "ottime marmellate" e dai fiori freschi si ottiene un "decotto" che bevuto freddo con una fetta di limone è un ottimo dissetante, dal sapore dolce e leggermente acidulo.:eek:k07:

claudia72, ti assicuro che anche alberi interi a addirittura boschetti ripari sono di una bellezza struggente, sia adesso in fiore, sia in estate quando si ricoprano di ombrelli di bacche scurissime.
L'iris fotografato deve essere un iris bulbosa, di solito amano i luoghi nelle immediate vicinanze dell'acqua, o suoli molto umidi.:ros:

C

cerchina

Guest
Cerchina, so che ne esistano di diverse varieta e dimensioni, non so dirti i nomi, uno in particolare mi ha colpito Sanbuco niger, con foglia molto scura quasi ebano e molto frastagliata, penso che abbia la stesso tipo di fioritura altrimenti ti perderesti la vera peculiarità della pianta. Non ho idea delle dimensioni che possa raggiungere.
Nei "nostri giardini" non la si trova, ma era solito piantarla lungo i fossi e fossetti che delimitano le proprietà. Una volta era molto apprezzata anche per l'uso alimentare delle bacche "ottime marmellate" e dai fiori freschi si ottiene un "decotto" che bevuto freddo con una fetta di limone è un ottimo dissetante, dal sapore dolce

Roberto io mi sono innamorata del S. nigra 'Pulverulenta' (sin. 'Albopunctata') dalle foglie prima quasi bianche poi verdi spruzzate di bianco: pura luce:love: ma questo è di dimensioni imponenti.
Invece pensavo possibile per la coltivazuione in vaso il S. racemosa 'Tenuifolia' è una forma ottenuta dall'incrocio col 'Plumosa' nel 1886 e forma un cespuglio a crescita bassa (fino a 1 m.) dalle foglie finemente divise simili all' asparagus di color porpora.
penso sia difficile da trovare ma...se lo trovo ti faccio un fischio vuoi??
Con i fiori di sambuco mia cognata ci faceva le frittelle...ma...senti so che ne esiste una varietà tossica qual'è?

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma che tediare e tediare!
continua ad andare a giro con la macchina fotografica a portata di mano :eek:k07: :eek:k07:

da me il sambuco non è ancora fiorito.

Alto