• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aizoacea

ezio

Giardinauta Senior
Non so se si tratta di Mesembryanthemum floribundum o un Lampranthus amoenus. D'inverno resiste bene a temperature di -5°.
Ecco la foto scattata ieri del primo fiore di quest'anno. Anni fa avevo una pianta simile con foglie più verdi e fiori violetti.

lampranthus.jpg
 
A

alevale

Guest
ciao, a me l'hanno venduta, tre anni, fa come mesembriantemo,sono tre piante, in una grande ciotola, una color fucsia, una tendente al rosso ed una di un bel color albicocca, si aprono solo con un bel sole o molta luce, formando un bel cuscino di fiori colorato, adesso hanno appena iniziato a sbocciare...hanno avuto un inverno travagliato perchè sono state prese, dal gatto del mio vicino, per un comodo cuscino....ciao ciao :eek:
 
D

<deboraeuro>

Guest
Ho appena comprato delle piantine simili alla foto scattata, vorrei trapiantarle in vasi rettangolari lunghi 60cm per metterle sul balcone, mi sapete dare dei consigli sul terriccio e come annaffiarle.
Grazieeeee!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao
Queste piante hanno bisogno di vasi grandi, terriccio leggero e evitare assolutamente i ristagni d'acqua. Vanno bagnate anche copiosamente, ma solo quando fa caldo, l'acqua deve asciugare in breve tempo.
Pieno sole per ottenere buone fioriture.
 
D

<DEBORAEURO>

Guest
Ciao
Grazie per i suggerimenti!
Posso chiederti ancora una cosa? Quando i fiori sfioriscono è giusto toglierli? Io gli ho eliminati per far spazio ai nuovi boccioli. Grazie per la pazienza! :D
 
Alto