• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuuto il mio salice

civee

Aspirante Giardinauta
non conosco molto bene le piante ma curo con molta attenzione tute le mie amiche verdi chiedevo aiuto perhè ho un alice caprea pendula in vaso ( molto grande) il signorino ha deciso di fiorire in agosto, considerando che dovrebbe farlo in inverno mi sa che è un pessimo segno .......qualcuno sa cosa gli è accaduto.....p.s nello stesso vasose c'e una bella di notte potrei averlo assassinato con questo abbinamento per le radici folte della bella di notte ?

grazie a chi vorrà darmi un consiglio civee appena iscritta

marica.io

Aspirante Giardinauta
ciao...purtroppo non so aiutarti :martello: ma volevo darti un saluto e il benvenuto :flower:....anche io sono iscritta da pochissimo e purtroppo ho notato che non prendono molto in considerazione i nuovi iscritti, anzi molte volte nemmeno rispondono :cry:....vabbè in bocca al lupo col salice e buona notte...:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao civee, benvenuta.
Purtroppo neanche io so risponderti, ma volevo sfatare l'affermazione di marica.io.
Non è vero che i nuovi iscritti non vengono presi in considerazione e non ricevono risposte, è vero che questo è periodo di ferie, i veri esperti sono spesso latitanti e...se non ricevete risposte è perchè, chi è presente, probabilmente non sa rispondere.

Se avrete la pazienza di aspettare qualche giorno, facendo poi UP ai vostri quesiti...
Vedrete che le risposte non mancheranno.

Sono anch'io un'iscritta relativamente giovane e, devo dire, ho trovato solo cortesia e disponibilità, nonostante la mia presentazione non sia stata accattivante....
elle

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma il salice è una pianta che sviluppa una quantità enorme di radici lunghissime, il motivo della tua fioritura estiva non lo so però ti consiglierei di piantarlo in piena terra, e fargli un bel rincalzo di terra per annaffiarlo ciao....

marica.io

Aspirante Giardinauta
Elle61: è con immenso piacere che ritiro quello che ho detto; sono tutti molto gentili è vero e forse io sono stata un pò precipitosa perche è capitato di ricevere zero risposte:cry::cry::cry:...però riflettendoci....è agosto!!!!
bellissime le tue piante e il tuo giardino...ho guardato ammirata il tuo album...:eek:k07:
:Saluto:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie marica, si fa quel che si può...ancora in fase di organizzazione....
Quel che c'è da dire è che le conifere, così come le latifoglie, sono un pò più rare, nei giardini e terrazzi, rispetto alle rose o alle erbacee...

Ci vogliono dei veri esperti per rispondere...

elle

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non conosco molto bene le piante ma curo con molta attenzione tute le mie amiche verdi chiedevo aiuto perhè ho un alice caprea pendula in vaso ( molto grande) il signorino ha deciso di fiorire in agosto, considerando che dovrebbe farlo in inverno mi sa che è un pessimo segno .......qualcuno sa cosa gli è accaduto.....p.s nello stesso vasose c'e una bella di notte potrei averlo assassinato con questo abbinamento per le radici folte della bella di notte ?

grazie a chi vorrà darmi un consiglio civee appena iscritta

Qualunque cosa sia non è la bella di notte a creargli problemi, ma solo per capire non ha fatto la fioritura quando era suo tempo o ne ha fatte due?
Questa fioritura è abbondantissima o scarsa?
la pianta come si presenta? (sta bene le foglie sono turgide e regolari o che cosa?)

civee

Aspirante Giardinauta
speo e il mdo crretto di rispondere sia questo ...
grazie per la partecapazione,
il salice ha atto una fioritura al tempo giusto , dopo ha meso moltissime foglie ed è cresciuto in modo notevole poi all'improvviso giù tutte le foglie mentre incominciava a fiorire ora ha solo fiori più abbondanti che in inverno ..... pensavo ch la sua fioritura fosse regolata dalla temperatura e relativa esposizione al sole se riesco allego domani una foto
ciao e grazie

civee

Aspirante Giardinauta
scusate non ho riletto :fischio:solitamente scrivo tutte le lettere di una parola anche la tastiera mi sta lasciando

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I segni non sono dei migliori, come sospettavo la fioritura è avvenuta per uno stato di crisi della pianta (si sente in pericolo di vita e cerca di riprodursi per garantire la sopravvivenza della specie) hai controllato se il vaso scola bene? in caso affermativo proverei a svasare al pianta per controllare lo statodelle radici e controllerei bene il tronco in cerca di parassiti che potrebbero essersi scavati tane nella corteccia ovvio che diamo per certo l'assenza di malattie sulle foglie (insetti, ragnetti e funghi vari) se ti riesce posta una foto così la situazione potraà essere più chiara.

civee

Aspirante Giardinauta
tristissimo ...spero di salvarlo ....mando una foto domai o dopo pensi che ci siano possibilità che si riprenda ?
il tronco è apparentemente sano foglie ormai non ne ha più la fioritura mi appare lentamente in evoluzione

Alto