• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooooo Cresce Cresce Cresce

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, come va? Ho una nephentes miranda da circa due anni, purtroppo ricevendo poca luce nel periodo estivo non mi ha fatto "calici", ma in compenso continua a vegetare e a crescere in altezza. E' arrivata sicuro a più di mt2 e continua continua a salire. non so come fare? mi hanno detto di potarla, ma si può? se si, come? ho paura che poi mi secchi. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :Saluto:

thuya

Florello
2 metri???:eek::eek::eek:

o mammamia!! ti scongiuro, metti una foto!!!!!

in quanto a potarla...non saprei che dire....mi sembra un peccato!!

Simina

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo deve essere!!!! :ciglione:
guarda io da qualche parte avevo letto che si può potare però in primavera-estate, perchè adesso con il freddo la potresti stressare troppo. Sul come sinceramente non lo so, ma non credo ci siano sostanziali differenze con le altre piante... mi informerò, è una cosa che mi incuriosisce :eek:k07:

sìsì posta posta qualche fotina se puoi e complimenti, se è cresciuta così tanto significa che sei proprio brava :eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
Guarda, alta 2 metri è decisamente troppo. Buttala via. Anzi la prendo io per farti un favore.
:lol:
Le mirande sono grosse, e quindi crescono parecchio. Se le dimensioni sono eccessive, potala un pò.
Le mirande sono nepenthes spettacolari, l'unico problema è che bisogna avere spazio per farle crescere.

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Ragazzi Dite Che E' Fuori Norma?????????????????????????
Non Entra Tutta Nella Foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dovro' Farla Da Lontano.
Comunque La Inseriro' Tranky.
Ma Per Favore Aiutoooooooooo Datemi Consigli Vi Prego Perche' Cresce Cresce Cresce!!!!

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ma vi rendete conto che è arrivata quasi al soffitto??????
non so più come fare, potarla sinceramente mi dispiace, ma penso che non ci siano altre alternative.
Mah!!! attendo notizie. Nei prossimi giorni vi allegherò le foto.
ciao a tutti

Sirethar

Giardinauta Senior
La Miranda si sa, viene grossa essendo ibrido di nepenthes maxima.
Se parliamo seriamente non credo che hai molte alternative:
1) la fai crescere libera, o almeno finchè non vedi dei pitoni che vivono sui rami :lol:
2) la tagli in modo da tenerla bassa.
Io non la farei tragica per le potature, Tutte le piante si potano.

Vagabonda

Florello Senior
concordo con sirethar. Magari prova a potare un ramo solo e vedi che succede. Comunque risolvi il problema solo momentaneamente visto che hai appunto una pianta che cresce ed è enorme!!!!!

replek

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per la tua miranda ma perche invece di potarla nn provi a usare il metodo della margotta cosi prenderesti 2 piccioni con una fava ovvero otterresti una potatura e un'altra pianta

Sirethar

Giardinauta Senior
L'idea suggerita da replek è ottima!
Se la amrgotta riesce ottieni due piante. in caso contrario l'hai potata (che dovrai farlo prima o poi).

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi, Scusate Vi Inserisco Le Foto Fra Qualche Giorno Perche' Ho Avuto Problemi.
Ciaooooooooooooooooooo

thuya

Florello
quando ho visto che avevi postato, ho pensato che ci fosse la foto...
ma vabbhè..aspetto ancora...non vedo l'ora di vederla!!!

Alto