• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTOOOO

fiò

Aspirante Giardinauta
Il mio grusone, ahimè,s'è ammalato. Devo fare mea culpa, dopo un'intera estate tenuto in appartamento, dopo aver notato delle piccole macchie marroni su alcune costole l'ho messo in terrazzo, dove prende il sole del pomeriggio, non eccessivamente caldo in questo periodo, pensando di risolvere così il problema. E invece dopo una decina di giorni lo controllo e la situazione è peggiorata, ora su tutta la sua altezza è ricoperto da piccole ma vistose macchie bianche, come devo comportarmi, posso ancora salvarlo????

Allegati

• 20160927_145119.jpg
    20160927_145119.jpg
    844,6 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
Mi sembrano bruciature le parti più grandi, mentre mi sembra che i puntini sia cocciniglie. Hai provato se con leggero tocco si staccano. Qualora fosse dopo aver spruzzato con anticcocciniglia (olio minerale estivo, non olio bianco) con spazzolino da denti a setole semidure provvedi a spazzolatura. In bocca al lupo. Lavoro in ombra, non al sole.

fiò

Aspirante Giardinauta
Per fortuna quei puntini che si vedono in foto è semplice polvere presa sul terrazzo, anche perché con un soffio è volata via, ma le macchie bianche ho paura che siano dovute a qualche fungo, magari dovuto al ristagno d'acqua e al fatto che l'ho tenuto in casa per troppo tempo. Non so

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono scottature, è normale, posizionalo all'ombra luminosa o al sole del mattino, anche se ora ormai il sole non è più tanto forte come prima. Quest'inverno lascialo sempre fuori senza annaffiarlo, piano piano lo sposti sempre più verso il sole finché a primavera sarà ormai abituato e potrà stare al sole senza problemi.

Alto