• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooo

P

painthorse

Guest
Ho una gardenia da due anni e ho notato che da 2 settimane perde tante foglie (ok riposo onvernale) ma alcune molte foglie e piccoli rami in alto all'estremità sono bruciati come se qualcuno li avesse bruciati con l'accendino. Cos'è?? sta morendo?? cosa devo fare?? insomma aiutatemi, ci tengo troppo a quella pianta! Grazie mille :(
 
P

painthorse

Guest
Finalmente vengo considerata, GRAZIE DI CUORE!! No, non c'è nulla in teoria sta benissimo, mi è venuto in mente che forse dopo 2 anni dovrei rinvasarla, ma il vaso mi sembra già grande. Ho paura che sia macanza di vitamine perchè gli ho sempre dato il concime liquido universale e non quello per acidofile, che ne dici?
Grazie ancora tantissimo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Premesso che è molto difficile fare diagnosi a distanza ed alla "cieca" e che non ho molta dimestichezza con le gardenie (impossibile o quasi coltivarle a Palermo per il suolo calcareo), il repentino deperimento non può essere collegato alla grandezza del vaso; invece l'acqua utilizzata per innaffiare è calcarea? Se sì, occorrerebbe somministrare sequestrene di ferro (nelle dosi consigliate).
Auguri
Pietro Puccio
 
P

painthorse

Guest
Ho fatto la prova calcare..... miiiiiii è troppo calcarea la mia acqua. Sabato vado a prendere il sequestrene di ferro. Grazie!!!
Sei un mago!! :rolleyes:
Smakkete
 
Alto