• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooo ..lo spaty ha i brufoli e la gobba!

Lucyliù

Giardinauta
Ciao a tutti...
il mio spaty ha fatto sbocciare due nuovi fiori...dopo una bella fioritura passata che poi è seccata..

uno di questi due nuovi fiori ha una strana escrescenza e in più è curvo (il fiore si è aperto da soli 2 giorni)...è tutto normale secondo voi o c'è qualche problema? poca acqua? troppa?:confuso:
la fioritura precedente era normale e i fori erano belli arzilli e con le punte rivolte verso l'alto...
vi posto le foto così mi dite cosa ne pensate

la gobba
p5300013rx5.jpg


il brufolo
p5300017qa4.jpg
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Beh! Tutto sommato non mi pare sia proprio messo male!
Magari il mio spaty ne facesse uno........
Mi accontenterei!
 
L

laura 85

Guest
qll che hai sullo spatifillo cara lucyliu' credo sia una cocciniglia cotonosa...intervieni subito...usa un buon anticocciniglia di qll gia' pronto...o cmq se è sl una toglila manualmente anche se nn sarà piacevole...
 

aseret

Florello Senior
Scusa se ti rispondo adesso, ma non avevo più visto la discussione.
La gobbetta bianca mi sembra una cocciniglia simile a quella degli agrumi.
Penso che tu l'abbia già tolta, altrimenti fallo manualmente con un batuffolo imbevuto di alcool. Se non si è diffusa molto è sufficiente.
 

Lucyliù

Giardinauta
Scusa se ti rispondo adesso, ma non avevo più visto la discussione.
La gobbetta bianca mi sembra una cocciniglia simile a quella degli agrumi.
Penso che tu l'abbia già tolta, altrimenti fallo manualmente con un batuffolo imbevuto di alcool. Se non si è diffusa molto è sufficiente.


no non l'ho ancora tolta:baf: ....ma a questo punto se è accertato che è una cocciniglia la tolgo subito subito....ma solo l'alcool basterà??
ho qualche domandina xò....
1)come ha fatto ad attaccarsi la cocciniglia?..la pianta sta sempre in casa..:confuso:
2)come faccio a sapere se si è diffusa?..devo controllare se ci sono altre cosette bianche?...
3) vicino c'è un pothos...si sarà infettato?

aiutatemi vi prego è la prima volta che mi imbatto in questo animalaccio...blea
che schifooo
 

aseret

Florello Senior
1) mah, forse c'erano delle neanidi(si chiamano così) su qualche agrume che hai acquistato ed è finito lì...
2) controlla..
3) controlla..
Se non ce ne sono altre o sono poche, pulire con l'alcool è sufficiente.
 

Lucyliù

Giardinauta
1) mah, forse c'erano delle neanidi(si chiamano così) su qualche agrume che hai acquistato ed è finito lì...
2) controlla..
3) controlla..
Se non ce ne sono altre o sono poche, pulire con l'alcool è sufficiente.


ok vado a togliere la maledetta.......:food:

in realtà non ho comprato niente tranne qualche limone....ma l'ho messo in cucina...e la pianta è in salone...mah...cmq vado l'ammazzo e torno...

grazie mille
 

Lucyliù

Giardinauta
operazione riuscita....
ho tolto quella palletta bianca con l'alcool...mi aspettavo di trovare un forellino sul fusto...ma in realtà non c'è niente...è normale?
p6070006xt6.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
oh che bello!!........non avendo trovato il foro dopo la sua eliminazione ..mi era venuto il dubbio che forse non si trattava di cocciniglia....ma mi fido di voi....quindi l'ho tolta ugualmente...
 

Lucyliù

Giardinauta
wow..anche il tuo è meraviglioso....ricordo ancora quando lo portavi a spasso nel carrello della spesa!!:D

il mio è alla seconda fioritura..sono davvero felicissima....al momento ha due fiori sbocciati...ma ho intravisto proprio stamattina un bocciolo piccino piccino...che soddisfazione...:hands13: :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Non voleva fare altri fiori dopo il primo e l'ho tenuto un po' a secco. Quando le foglie si sono ammosciate l'ho bagnato. Come già successo altre volte con altri spaty, ha fatto i fiori. Ormai sono convinto che non sia una coincidenza.
 
Alto