• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo! betulla ingiallita repentinamente

Mamoph

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho una betulla sul mio terrazzo che quattro giorni fa aveva delle bellissime foglie verdi, nel giro di tre giorni me le sono ritrovate in parte secche e in parte gialle... :eek::eek: Posto qualche foto della situazione attuale... qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto
 

Allegati

  • foto 5 (1).jpg
    foto 5 (1).jpg
    59,8 KB · Visite: 178
  • foto 4 (3).jpg
    foto 4 (3).jpg
    44,3 KB · Visite: 90
  • foto 3 (3).jpg
    foto 3 (3).jpg
    79 KB · Visite: 100
  • foto 2 (3).jpg
    foto 2 (3).jpg
    51,9 KB · Visite: 69
  • foto 1 (3).jpg
    foto 1 (3).jpg
    76,7 KB · Visite: 63

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmenta stà morendo, sicuramente c'è un problema alquanto grave che ti è sfuggito, controlla attentamente il tronco principale, la parte della base radice, rami principali in ricerca di buchi più o meno grandi da alcuni cm a pochi mm, carie con funghi, lesioni più o meno evidenti.
 

Homunculus

Aspirante Giardinauta
io direi si la condizione è gravissima secondo me partirei con un fungicida come tentativo per salvare e magari insieme ad un geo insetticida a base di piretro
 

Mamoph

Aspirante Giardinauta
La situazione sta evolvendo e tutto sommato, mi fa un po' sperare... Complice la giornata di sole, alcuni rami si sono completamente spogliati facendo cadere le foglie secche, e guardando attentamente ho visto che i rami sono pieni di gemme verdi molto belle.. Anche dove ci sono le foglie gialle non ancora totalmente secche, dall'ascella di ogni foglia sta crescendo una gemma verde.. Puó essere solo un colpo di freddo (qui a como l'estate non è ancora arrivata ahimè e nei giorni scorsi ha fatto freddo) o il vento che ha bruciato le foglie tenere appena nate?? Se stesse morendo non metterebbe cosí tante gemme nuove, vero? Rincuoratemi :)
 
Alto