• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

matteo@76

Aspirante Giardinauta
ho appena fatto un impianto di irrigazione molto fai da me....
ho un rettangolo di giardino delle dimensioni di mt. 10,5 x 18,5.
ho fatto un anello e posizionato 6 rainbird 3500 ,3 ogni lato lungo.
ho un pozzo,con tubo da 1 e 1\4 su cui ho un manicotto a tre vie,in una ho un rubinetto e in un altro ho una riduzione a 3\4 in cui ho fatto partire il mio anello (un rettangolo quindi con tubo da 3\4).
naturalmente nn funziona,forse manca pressione?risultato che l'acqua zampilla appena e esce dalla parte superiore dove ci sono le regolazioni tramite giravite...
come posso risolvere il problema.
la pressione è circa 8bar,ho anche autoclave.
la portata sui 50 litri\minuto,presa dal rubinetto che è su tubo da 1 e 1\4,ma su cui ho messo un rubinetto deviatore a 4 vie,ed ho aperto una sola via per la misurazione della portata.
ho il giardino per aria ....aiutatemi vi prego...
ciao

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
ho appena fatto un impianto di irrigazione molto fai da me....
ho un rettangolo di giardino delle dimensioni di mt. 10,5 x 18,5.
ho fatto un anello e posizionato 6 rainbird 3500 ,3 ogni lato lungo.
ho un pozzo,con tubo da 1 e 1\4 su cui ho un manicotto a tre vie,in una ho un rubinetto e in un altro ho una riduzione a 3\4 in cui ho fatto partire il mio anello (un rettangolo quindi con tubo da 3\4).
naturalmente nn funziona,forse manca pressione?risultato che l'acqua zampilla appena e esce dalla parte superiore dove ci sono le regolazioni tramite giravite...
come posso risolvere il problema.
la pressione è circa 8bar,ho anche autoclave.
la portata sui 50 litri\minuto,presa dal rubinetto che è su tubo da 1 e 1\4,ma su cui ho messo un rubinetto deviatore a 4 vie,ed ho aperto una sola via per la misurazione della portata.
ho il giardino per aria ....aiutatemi vi prego...
ciao
penso che tu abbia sbagliato irrigatore prova a installare la serie 5000 utilizzando boccaglio 1.5 a 90" e 3.0 a 180"
Per fare. 1 solo settore io avrei utilizzato un tubo da 32 mm.

salvo442

Immaginando che tu abbia la possibilità di fare due linee potresti modificare il tuo impianto utilizzando gli stessi irrigatori che hai a disposizione ,creando una linea per gli irrigatori utilizzati a 90" ed una linea per gli irrigatori utilizzati a 180" , installando lo stesso numero di boccaglio ma raddoppiando il tempo di irrigazione (es. Irrigatori a 90" minuti 5 irrigatori a 180" 10 minuti)

Ultima modifica:

salvo442

Immaginando che tu abbia la possibilità di fare due linee potresti modificare il tuo impianto utilizzando gli stessi irrigatori che hai a disposizione ,creando una linea per gli irrigatori utilizzati a 90" ed una linea per gli irrigatori utilizzati a 180" , installando lo stesso numero di boccaglio ma raddoppiando il tempo di irrigazione (es. Irrigatori a 90" minuti 5 irrigatori a 180" 10 minuti)
Perdonami ma intendevo dire 3 settori 2 settori a 90 " 1 a 180

Alto