• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto yucca con foglie moscissime!

Erica95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:,
purtroppo è dall’inizio di questa settimana che la mia povera yucca ha le foglie moscissime, in particolare nel secondo tronchetto cadono sino a terra e i nuovi germogli sono tenerissimi, si staccano come se nulla fosse.

L’ho presa ad agosto e l’ho sempre tenuta dentro casa per via delle temperature molto elevate. Da settembre, con la temperatura più fresca, l’ho messa fuori in balcone ma con questo brutto risultato, a seguito in particolare di giornate di maltempo (anche se era coperta comunque dal vento).
Non ho la minima idea di cosa possa avere, probabile che l’ho innaffiata troppo :banghead: (purtroppo sono ancora alle prime armi con le piante), specialmente in estate. Metto in allegato le foto del suo stato attuale. E’ il caso di tagliare il tronco piccolo malconcio? Non ho propria idea di come recuperarla.

Grazie in anticipo :)
 

Allegati

  • IMG_0107.jpeg
    IMG_0107.jpeg
    140,8 KB · Visite: 5
  • IMG_0108.jpeg
    IMG_0108.jpeg
    146,6 KB · Visite: 5
  • IMG_0109.jpeg
    IMG_0109.jpeg
    133,4 KB · Visite: 4
  • IMG_0110.jpeg
    IMG_0110.jpeg
    130 KB · Visite: 4
  • IMG_0111.jpeg
    IMG_0111.jpeg
    193,3 KB · Visite: 5

cmr

Maestro Giardinauta
L’ho presa ad agosto e l’ho sempre tenuta dentro casa per via delle temperature molto elevate.
La Yucca è una pianta che ha il proprio habitat nei deserti americani: non si sarebbe spaventata prendendo qualche raggio di sole italiano! Il tronchetto basso, quello con le foglie flosce e verde chiaro, non ha preso luce a sufficienza - forse coperta dalla pianta piu grande che vedo rivolta verso la finestra. Rimedio: trova una posizione all'esterno e lasciala li. Fine. Capisco che avere un punto verde all'interno dell' appartamento sia molto piacevole ma molto spesso ci concentriamo su piante che non tollerano quelle condizioni di scarsità di luce (quella che a noi sembra tanta luce per certe piante è poco più di un lumino) e calore (troppo o troppo poco) che caratterizzano i nostri appartamenti.
 

Erica95

Aspirante Giardinauta
La Yucca è una pianta che ha il proprio habitat nei deserti americani: non si sarebbe spaventata prendendo qualche raggio di sole italiano! Il tronchetto basso, quello con le foglie flosce e verde chiaro, non ha preso luce a sufficienza - forse coperta dalla pianta piu grande che vedo rivolta verso la finestra. Rimedio: trova una posizione all'esterno e lasciala li. Fine. Capisco che avere un punto verde all'interno dell' appartamento sia molto piacevole ma molto spesso ci concentriamo su piante che non tollerano quelle condizioni di scarsità di luce (quella che a noi sembra tanta luce per certe piante è poco più di un lumino) e calore (troppo o troppo poco) che caratterizzano i nostri appartamenti.
Grazie per il consiglio. L'ho appena messa fuori in balcone. Dici che le foglie si riprenderanno?
 
Alto