• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x questi alberi uno di mandarino e uno di limoni

vitantonio

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se dipende da troppa acqua o diversamente carenza di sostanza concimante o qualche fungo o parrasita

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che sono state coltivate molto male. USa un buon concime complesso ricco di microelementi.

Crimson king

Florello
Ciao, per me sono le Annaffiature errate : queste vanno fatte abbondanti fino a far uscire l'acqua dagli scoli, ma rieseguita solo quando il terreno si asciuga, non và utilizzato il sottovaso che crea ristagno. Le foglie danneggiate conviene toglierle. Attenzione all'acqua fredda in orari caldi.

vitantonio

Aspirante Giardinauta
ho innaffiato con un mezzo litro di acqua in prima mattina devo togliere i sottovasi anche se no ristagna acqua

vitantonio

Aspirante Giardinauta
il problema e che non vedo piu crescere i limoni che ci sono sembrano fermati a quel punto da diversi gioni ormai

Crimson king

Florello
Tutti i giorni no, fai così falle abbondanti fino a far uscire l'acqua dagli scoli, e lo rifai solo quando il terreno si asciuga, il sottovaso crea ristagno perché poi rimane l'acqua dentro . Altrimenti la pianta si ammala. Non funziona il detto poco ma buono ,ma tanto e alla lunga.

Crimson king

Florello
Elimina comunque le foglie rovinate, forse é meglio attendere che le nuove foglie non presentano più il problema e poi concimi .

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi concimare, usare un buon concime con microlementi, si vede benissimo che le zone bruciate sono quelle clorotiche.

vitantonio

Aspirante Giardinauta
mi spiegheresti che tipo di concime dovrei usare finora ho usato descritto cosi ( concime completo di lunga durata con magnesio e microlelementi integrato con lupino amaro)

Alto