• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x orchidea

Olmo60

Guru Master Florello
è la prima volta che entro in questa sezione, quindi chiedo scusa se le mie domande le avete sentite 100 volte, ma purtroppo ho ricevuto in regalo un'orchidea in un vasetto trasparente e ha tutte le radici che escono sia sa sopra che da sotto e alcune sono rotte. Il vasetto è 14 cm di diametro, mentre lo stelo più lungo dal fiore è 70 cm. Le mie domande sono:
1) cosa fare di quelle radici, soprattutto quelle che escono da sotto?
2) se devo rinvasarla, come e quando? con quale terriccio?
3) quanto devo annaffiarla?
4) dove la devo sistemare e cosa non devo fare?
Grazie a chi mi aiuta:) p.s posto delle foto
e5pc1v.jpg

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
è una classica phalaenopsis. posizionala vicinissima ad una finestra (possibilmente non a nord) schermata da una leggera tenda in modo che i raggi del sole non brucino le foglie. si adatta facilmente in casa con temperature di 18-30°. richiede un'elevata umidità. va annnafiata per immersione ogni qualvolta le radici all'interno del vaso assumono una colorazione argentea. basta immergerla 30 secondi e le radici ritorneranno verde brillante. di solito io annaffio una volta a settimana in estate e ogni due in inverno, ma ogni pianta a le proprie necessità. le radici che escono secche o marce le devi taglioare mentre quelle che sono ancora belle sode lasciale. il rinvaso vedendo le radici non mi sembra necessario almeno che anche all'interno del vaso non ci siano radici marcie o secche. adesso non mi sembra abbia bisogno di un rinvaso.

cose da non fare
-non far ristagnare acqua che potrebbe facilmente creare marciumi
-sottoporre a correnti d'aria
-sottopore a freddo
-sbalzi di temperatura
-luce solare diretta

per avere maggiori informazioni leggi qui..http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

sara k

Giardinauta Senior
Ti ha detto tutto miki. Il rinvaso, quando è necessario, è meglio farlo in primavera. Complimenti per la tua "prima" orchidea, vedrai che non resterà sola soletta! Non vuoi prenderne un'altra, magari di un colore acceso?:lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, ti han detto tutto
benvenuta in questa sezione :)

troverai tante altre informazioni interessanti tra le faq
ti sposto nella sezione phalaenopsis

:Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie di cuore a tutti! vado subito a controllare il colore delle radici all'interno del vaso e taglio quelle che sono danneggiate: quindi è normale che le radici se ne vadano a zonzo per il vaso! vado a leggere il link postatomi da michi00 e se mi vengono altre domande torno..ciao ciao:flower:

Alto