• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x orchidea malaticcia :(

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia orchidea sembrava stare bene poi piano piano ha perso tutti i fiori ora il gambo si sta ingiallendo e una foglia si sta ammosciando.

ImageUploadedByTapatalk1376644072.958412.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376644108.839352.jpg

È marciume? Cosa posso fare? :(
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,puoi postare una foto con la pianta intera?,ed anche con il vaso,così vediamo meglio lo stato delle radici...grazie :)
 
Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

La tua sembra una Phalaenopsis, c'è la sezione del forum dedicata proprio a questo tipo di orchidea e penso che questa discussione verrà spostata lì.

Le radici sembrano in buono stato, ma come tieni la tua orchidea? La sua posizione fissa è quella della foto? Quando la innaffi? Nebulizzi?
La forma molto allungata delle foglie mi fa pensare che riceva poca luce e quella grinzosa ammosciata, invece, potrebbe essere sintomo di poca acqua.

Lo stelo (il ramo, diciamo) è normale che si secchi dopo la caduta dei fiori e per ora io non mi preoccuperei di esso. Comunque se vorrai dare un'occhiata tra le FAQ del forum (sempre sezione Phalaenopsis) qui puoi trovare notizie relative al taglio dello stelo e altro ancora: link.

Le foglie anche ingalliscono e cadono, ma solitamente sono le foglie più vecchie, quelle più in basso.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

La tua sembra una Phalaenopsis, c'è la sezione del forum dedicata proprio a questo tipo di orchidea e penso che questa discussione verrà spostata lì.

Le radici sembrano in buono stato, ma come tieni la tua orchidea? La sua posizione fissa è quella della foto? Quando la innaffi? Nebulizzi?
La forma molto allungata delle foglie mi fa pensare che riceva poca luce e quella grinzosa ammosciata, invece, potrebbe essere sintomo di poca acqua.

Lo stelo (il ramo, diciamo) è normale che si secchi dopo la caduta dei fiori e per ora io non mi preoccuperei di esso. Comunque se vorrai dare un'occhiata tra le FAQ del forum (sempre sezione Phalaenopsis) qui puoi trovare notizie relative al taglio dello stelo e altro ancora: link.

Le foglie anche ingalliscono e cadono, ma solitamente sono le foglie più vecchie, quelle più in basso.

GraZie per le risposte, quindi dovrei spostarla in un luogo più luminoso? Si la tengo sempre li.

Di solito aspetto che le radici diventano grigie e poi bagno per immersione,appena diventano verdi più o meno in un minuto la levo e via :p

Quindi per quella foglia cosa dovrei fare?
 

LIGIA

Giardinauta
Il mio proprio parere,se la pianta e posizionata nel bagno (così si capisce in foto!!!) non va bene.
A lungo andare,con i vapori di acqua calda (quando si fa bagno/doccia) le foglie si danneggiano.Non so se mi spiego.
E si vede che riceve poca luce (puo essere l'effetto della foto!!?).

Con quella foglia direi di lasciarla stare.
ps puoi aspettare i consigli di Spulky se vuoi fare le cose per bene,lei e gentilissima e ti dirà passo passo come fare :)
 
Ultima modifica:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Il mio proprio parere,se la pianta e posizionata nel bagno (così si capisce in foto!!!) non va bene.
A lungo andare,con i vapori di acqua calda (quando si fa bagno/doccia) le foglie si danneggiano.Non so se mi spiego.
E si vede che riceve poca luce (puo essere l'effetto della foto!!?).

In effetti si trova in bagno e la luce non è tantissima. Allora oggi la spostò in camera, sperando nella veemenza dei gatti.

Secondo voi l foglia e il fusto vanno tagliati?
 

LIGIA

Giardinauta
Non tagliare niente!!!!!!!!!!!
Come ti dicevo prima,non e niente di grave.Per il momento puoi solo spostarla in un posto più luminoso senza sole diretto (e cerca di non farla urtare dai gatti :lol:)
Puoi aspettare quando entra Spulky,lei ti darà i consigli più precisi,fidati.Nel fratempo puoi leggere nei FAQ per informarti meglio.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ecco le novità!

Ho spostato la pianta in un posto più luminoso e ho notato che la foglia gocciola del liquido verde puzzolentissimo xd
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

mi rifai qualche foto alla foglia e pianta ma in uce e non controluce altrimenti non capisco com'è messa

se la foglia è molle e ha liquido siamo nei pasticci
se la parte molliccia con liquido è limitata e non è a contatto col fusto, cioè è solo la parte esterna della foglia, taglia immediatamente la parte e disinfetta con polvere di cannella il taglio, taglio lontano dal marcio
non è marciume ma una batteriosi piuttosto aggressiva, difficile in genere salvare la pianta se viene attaccata
non propagare il liquido puzzolente, ripulisci e butta, è altamente infettivo per le altre piante, disinfetta gli attrezzi che usi con questa pianta e non riciclare l'acqua con cui l'annaffi

il sistema che usi per annaffiare va bene

attendo nuove foto + luminose
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
ciao,

mi rifai qualche foto alla foglia e pianta ma in uce e non controluce altrimenti non capisco com'è messa

se la foglia è molle e ha liquido siamo nei pasticci
se la parte molliccia con liquido è limitata e non è a contatto col fusto, cioè è solo la parte esterna della foglia, taglia immediatamente la parte e disinfetta con polvere di cannella il taglio, taglio lontano dal marcio
non è marciume ma una batteriosi piuttosto aggressiva, difficile in genere salvare la pianta se viene attaccata
non propagare il liquido puzzolente, ripulisci e butta, è altamente infettivo per le altre piante, disinfetta gli attrezzi che usi con questa pianta e non riciclare l'acqua con cui l'annaffi

il sistema che usi per annaffiare va bene

attendo nuove foto + luminose

Ecco qui

ImageUploadedByTapatalk1376656395.019950.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376656420.289830.jpg
ImageUploadedByTapatalk1376656432.390654.jpg

Dove trovo la polvere di cannella? Ora taglio allora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok sembra attaccata dalla parte esterna
taglia di netto almeno 3-4 cm verso il fusto, sperando che non sia già tutto in circolazione nella linfa della pianta

passa polvere di cannella sul taglio e poi vediamo come prosegue nei prossimi giorni

gli steli secchi invece non sono un problema, è normale che secchino prima o poi.

taglia e manda foto post taglio(vedo che sei molto veloce quindi chiedo :D)
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
ok sembra attaccata dalla parte esterna
taglia di netto almeno 3-4 cm verso il fusto, sperando che non sia già tutto in circolazione nella linfa della pianta

passa polvere di cannella sul taglio e poi vediamo come prosegue nei prossimi giorni

gli steli secchi invece non sono un problema, è normale che secchino prima o poi.

taglia e manda foto post taglio(vedo che sei molto veloce quindi chiedo :D)

Grazie mille per l aiuto ecco la foto

ImageUploadedByTapatalk1376656993.846959.jpg

Ora sto macinando la cannella o.o ma la vendono già in polvere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si la vendono già in polvere
va bene anche macinata, non esagerare con le quantità che troppa fa male
dal colore della foglia su questo lato, ho l'impressione che possa essere stata bruciata dal sole, e poi di conseguenza ( a volte capita) i tessuti morti abbiano avuto quel decorso
c'è la possibilità che tu l'abbia arrostita al sole giorni fa?
se si è mano grave e .. attenzione la prossima volta

comunque vediamo il decorso come sarà
 
Alto