• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x gelsomino malato

hilda

Aspirante Giardinauta
una mia amica mi ha chiesto un aiuto per il suo gelsomino sambuc con le foglie malate.Cosa è successo e come si può intervenire? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Allegati

• gelsomino2.jpg
    gelsomino2.jpg
    29,4 KB · Visite: 23
  • gelsomino1.jpg
    gelsomino1.jpg
    34,2 KB · Visite: 23
  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    31 KB · Visite: 29

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a veder così sembra una grave carenza di ferro.
Aspetta altri pareri ma io concimerei con del chelato di ferro.

Ste

angelone54

Guru Giardinauta
Il chelato di ferro è, di fatto, un rinverdente. Occorre però risalire alla causa in quanto il problema si ripeterà più avanti. Probabilmente il terriccio è molto alcalino > di 8 PH; ciò non consente alla pianta di assimilare il ferro.

njnye

Florello Senior
Non vorrei insistere, ma secondo me c'è dell'altro.
In questa foto:
228521d1444676438-aiuto-x-gelsomino-malato-gelsomino.jpg

al centro è evidente la foglia clorotica. Ma se si guarda la foglia che si intravede sotto e quella sopra, si vedono dei puntini che non possono essere attributi alla clorosi ma a degli insetti succhiatori.
Magari sono io che mi sbaglio, ma magari una foto più generale della pianta potrebbe essere utile...

Alto