• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Camelia!!!

G

grandepuffo

Guest
Aiuto!!! Sulle foglie della mia camelia japonica sono comparse delle macchioline circolari nere molto nette:qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e cosa posso fare?
La pianta si trova in giardino a ridosso della siepe ed è ancora in vaso in attesa di essere trapiantata in piena terra.Negli ultimi giorni la temperatura si è abbassata (la punta minima è stata -6), può dipendere da questo? Grazie a tutti! :eek:

O

OttZer

Guest
Grandepuffo, scusa se approffitto del tuo post ...

Aiutooooo anche per la mia di camelia!!

Non ha macchie nere, ma sintomi di clorosi ferrica perenne che non accennano a passare.

Era in terra piena e stava da cani. Allora a Ottobre l'ho tirata su e messa in un bel vasone pieno di terra acida. Ha avuto una settimana o due di contentezza maxima, in cui e' tornata ad essere di un bel verde sano, ma poi ha rincominciato a ingiallire lo stesso. Ha messo un po' di boccioli (non una roba esagerata, ma neanche pochissimi).

Ora che fo? Perche' fa cosi'?

Grazzzzzzzie,
Otta.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per le macchie nere purtroppo non ho idea, spero che altri che hanno esperienza di coltivazione specifica possano darti utili indicazioni.
In generale l'ingiallimento delle foglie non è necessariamente dovuto a clorosi ferrica, anche la mancanza di macro (ad es. azoto) e microelementi può dare lo stesso effetto anche se con diverse 'sfumature'. Se l'acqua con cui è innaffiata ha un pH basico conviene somministrare periodicamente (ma senza esagerare) concimi complessi con i microelementi sotto forma di chelati.
Saluti
Pietro Puccio

G

grandepuffo

Guest
Grazie Abelia,sembrerebbe che tu abbia indovinato!Le foglie della mia ciccina (che tra l'altro è la più longeva tra le camelie che ho avuto finora)sono tutte di un bel verde,ma le macchie sono identiche a quelle della foto
rovvederò subito alla cura indicata!
Grazie di nuovo
Grandepuffo

G

grandepuffo

Guest
Come si fa ad allegare le foto? Ci ho provato un'infinità di volte ma proprio non ci riesco!! :(

F

Franco D.

Guest
Senza vedere la foglia è difficile dire, comunque escludendo danni causati da parassiti in generale visto che siamo in Inverno direi trattasi di malattia fungina.
I danni del gelo si manifestano con il rinsecchimento, raggrinzimento e successiva caduta delle foglie, soprattutto sugli esemplari più giovani.
Ti consiglierei di portare al riparo la pianta fino a che non passano le gelate e di tenerla in ambiente arieggiato per evitare sofferenze dovute all'umidità.
Mantieni comunque una giusta umidità del terriccio con acqua decantata e non fredda.
Cerca di capire il problema guardando qui:
http://www.afn.org/~camellia/leaves.html

Per caricare le foto:
1) caricare il file con il tasto carica immagine (deve avere l'estensione .JPG)
2) quando devi fare l'upload della foto nel tuo post devi cliccare sul tasto "image" e quindi nel riquadro chre ti si apre inserire l'URL (l'indirizzo della foto) e cioè http://www.giardinaggio.it/uploads/"tuafoto.jpg" dove "tuafoto.JPG" è proprio il nome del tuo file che hai caricato nel server(ricordati l'estensione JPG perchè se no NO PARTY).

Ciao

M

marissa

Guest
Ho praticamente ucciso anche la camellia ... quest'inverno s'è portato via l'azalea che adoravo tanto per l'ottima fioritura ed ora lei ... l'avevo rinvasata ai primi di marzo ed era in ottime condizioni, dopo un mese le foglie sono diventate marroni ma non si staccavano dai rami ed ora li ho potati perchè secchi.
E' rimasto praticamente il tronco alto 7 cm ... a che santo mi devo rivolgere per vederla germogliare?
Sono depressa!!

Alto